MESSINA FOOTBALL CLUB 1905: 1a ed. Whitaker Challenge Cup

Presidente: Lascelles Gerald

Formazione Tipo:

Allenatore: Huleatt Charles Bousfield 

Carter - Vaccaro - Cannistraci M. - Oates I - Ferrario - Zaccone - Skinner - Brown - Cannistraci A. - Stevens - Huleatt (capitano).

Altri giocatori: Oates II

 

Sede Sociale:  
Campo di Gioco: San Raineri

La rosa dei giocatori

Cognome

Nome

Pres.

Reti

Ruolo

Luogo di nascita

Data di nascita

Provenienza
Brown Harold George     Forward (Inghilterra)   Messina
Cannistraci Abele     Forward Messina 05.08.887  
Cannistraci Mario     Full-back Messina    
Carter Frank John     GoalKeeper     Messina
Ferrario Artemio     Half-back Messina   Messina
Huleatt Charles Bousfield     Forward Folkestone (Ing) ??.??.863 Messina
Oates II Herbert     Forward (Inghilterra)   Messina
Oates I Walter     Half-back (Inghilterra)   Messina
Skinner William B.     Forward (Inghilterra)   Messina
Stevens W.     Forward (Inghilterra)   Messina
Vaccaro Natale     Full-back Messina 03.05.876 Messina
Zaccone Alfredo     Half-back Messina   Messina

Le partite del Messina nella coppa Whitaker

Risultato

Data

Palermo Messina 2-3 25.04.1905
Messina vincitore della 1a edizione della Whitaker Challenge Cup.

Elisa Sophia Sanderson e il figlio Pip

Nel 1905 nasce la Whitaker Challenge Cup:  la Gran Coppa d'argento(cesellata da maestri argentieri palermitani). venne offerta da Giosuè ed Euphrosyne Whitaker e sarebbe andata alla squadra siciliana che per 3 anni di seguito avrebbe vinto il Campionato Siciliano - così riportava la Gazzetta di Messina. Altre fonti dicono che sarebbe andata alla squadra che avrebbe vinto 2 edizioni su 3.

Il Giornale di Sicilia del 19-20 aprile 1905 riportava: " Il giorno 25 aprile si giocherà al campo Notarbartolo, angolo Villa Sperlinga, il match tra Palermo e Messina. Al campionato possono concorrere tutte le società siciliane. Avendo il Club di Messina sfidato il Club di Palermo avvisando il suo arrivo per il 25, il Comitato del Palermo Fbc preparerà, per questo interessantissimo match, festose accoglienze ai forti e baldi campioni messinesi". 

Elvaro nel Marchesino riportava: "per questo match l'aspettativa era immensa".

E il match - campionato, come venne indicato, si disputò regolarmente:.

La Gazzetta di Messina del 26-27 aprile 1905 riportava: la partita si svolgeva così tra "la grande aspettativa del pubblico, che numeroso ed eletto accorse al campo di gioco e seguì con entusiasmo ed interesse le varie fasi della brillante partita".

La Gazzetta di Messina, in pari data, riportava il seguente comunicato: "la squadra messinese era guidata dal capitano rev. Huleatt ed era composta da Frank Carter, Natale Vaccaro, Mario e Abele Cannistraci, Walter Oates, Artemio Ferrario, Alfredo Zaccone, William Skinner, H. Brown e Stevens. La squadra palermitana, capitana da Morrison, schierava I. Smith, N. Olsen, V. Colombo, Williams, A. Oddo, H. Young, F. Di Benedetto, Schimicci, C. Colombo e Reid. La partita era arbitrata dal refereè Halley, uno scozzese di passaggio a Palermo ed era seguita dai guardialinee E. Fleres e F. Amato. Il Messina vinse l'incontro 3-2 ed il risultato confermava che "la vittoria, che arrise ai campioni messinesi, fu però molto contrastata dai valentissimi avversari che conciliarono l'animosità accanita per vincere con la cavalleria più perfetta e cordiale".

Il Marchesino del 29-30 aprile 1905 riporta: martedì 25 aprile 1905, alle ore 16.30 "nel grande recinto del Foot-Ball di Palermo, davanti a 1.000 e più spettatori" aveva inizio la "tanto aspettata gara di Football". Tra gli spettatori "predominava il gentil sesso che colla sua presenza contribuì ancora a rendere più interessante la grandiosa gara". L'incontro si concludeva anche questa volta con il successo dei giocatori messinesi: "l'animatissima partita durò un'ora e mezzo con un giuoco brillante d'ambo le parti; però la vittoria arrise ai forti campioni del Messina con 3 goals contro 2 fatti dai bravi giuocatori di Palermo".

Altre fonti riportano di una vittoria del Messina per uno a zero.

Palermo-Messina 2-3

Palermo

Messina
Smith Carter
Olsen Vaccaro
Oddo Fileti Cannistraci M.
Young Oates 
Morrison Ferrario
Reid Zaccone
Schimicci Skinner
Williams Brown
Di Benedetto Cannistraci A.
Colombo Valentino Stevens
Colombo Corrado Hulleatt

Marcatori: ? - ? - ? - ? - ?

Arbitro: Halley

La Gazzetta di Messina del 26-27 aprile 1905 riportava quanto successe dopo la partita: "dopo gli hurrah d'uso che segnarono la fine del giuoco", la signora Majo (Bianca Zanna Majo), moglie del presidente del team palermitano, "consegnò (al capitano Huleatt) la splendida coppa ai vincitori pronunziando sentite parole di congratulazione, accolte da vivi applausi". Alla partita faceva poi seguito un banchetto al quale partecipavano le due squadre: "La festa dello sport si ripetè ancora più intima e cordiale quando, verso le ore 20, i giuocatori tutti si riunirono all'Hotel Savoy (di via Cavour) per un pranzo di gala offerto dai soci del Palermo Foot-Ball Club". Allo champagne finale si aggiunsero le "belle parole" dell'avv. Giardini, del Presidente del Palermo cav. Majo, del segretario del Messina J. Giorgianni, dei capitani Morrison e Huleatt e di altri che inneggiavano "alla prosperità ed all'incremento sempre maggiore dei due clubs". "Noi vivamente ci congratuliamo coi nostri giovani e forti giuocatori, che la coppa annuale di campionato sia ancora questa volta nella nostra città per quanto il valore degli avversari palermitani avessero potuto far temere il contrario".

Il Marchesino del 29-30 aprile 1905 esprimeva gli stessi auspici: "Dopo la bella vittoria riportata per la seconda volta dai nostri campioni, noi sentitamente ci felicitiamo con essi, coll'augurio che queste grandi feste sportive siano sempre continuate con quello stesso entusiasmo col quale hanno avuto inizio".

 


 

Si ringraziano immensamente:

 

- la Prof. Michela D'Angelo, autrice dei "Mercanti Inglesi in Sicilia"; "Comunità straniere a Messina tra XVIII e XIX secolo" "Una famiglia di mercanti-imprenditori tra Malta e la Sicilia: i Sanderson, in I Whitaker e il capitale inglese in Sicilia tra Ottocento e Novecento ed altre interessantissime opere; 

 

 

- il Dr. Giuseppe Podda, autore della Tesi "Alle origini del calcio a Messina: il Messina Football Club 1901-1908", depositata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina.;