MESSINA FOOTBALL CLUB 1906: 2a ed. Whitaker Challenge Cup

Presidente: Lascelles Gerald

Formazione Tipo:

Allenatore: Hulleatt Charles Bousfield 

Carter - Vaccaro - Cannistraci M. - De Fourny - Ferrario - Zaccone - Skinner - Brown - Cannistraci A. - Ciaccio - Huleatt.

Altri giocatori: Oates I - Schuman - Stevens.

 

Sede Sociale:  
Campo di Gioco: San Raineri

La rosa dei giocatori

Cognome

Nome

Pres.

Reti

Ruolo

Luogo di nascita

Data di nascita

Provenienza
Brown Harold George     Forward (Inghilterra)   Messina
Cannistraci Abele     Forward Messina 05.08.887 Messina
Cannistraci Mario     Full-back Messina   Messina
Carter Frank John     Goal-keeper (Inghilterra)   Messina
Ciaccio F.     Forward Messina    
De Fourny  M.     Half-back (Inghilterra)    
Ferrario Artemio     Half-back Messina   Messina
Huleatt Charles Bousfield     Forward Folkestone (Ing) ??.??.863 Messina
Oates I Walter     Forward (Inghilterra)   Messina
Skinner William B.     Forward (Inghilterra)   Messina
Schuman       Forward (Svizzera)    
Stevens       Forward (Inghilterra)   Messina
Vaccaro Natale     Full-back Messina 03.05.876 Messina
Zaccone Alfredo     Half-back Messina   Messina

Le partite del Messina nella coppa Whitaker

Risultato

Data

Messina Palermo 2-1 26.03.1906
Messina vincitore della 2a edizione della Whitaker Challenge Cup.

SPAZIO FOTO

La Gazzetta di Messina del 23-24 marzo 1906 riporta la notizia dell'incontro Messina-Palermo: "un importante match per la challenge cup vinta l'altro anno per la prima volta a Palermo dai Messinesi", cioè la coppa d'argento offerta da Whitaker alla squadra che per tre anni consecutivi vinceva il campionato siciliano.

Il Marchesino del 24-25 marzo 1906  riportava: il "gran match" veniva giocato lunedì 26 marzo 1906 "nel gran spiazzale di San Raineri trasformato per l'occasione in un campo ad hoc". Il team messinese era composto da W. Skinner, H. Brown, C. B. Huleatt (capitano), M. De Fourny, A. Cannistraci, A. Zaccone, A. Ferrario, M. Cannistraci, N. Vaccaro, F. Ciaccio, F. Carter.

Ed il  26 marzo 1906, alle ore 16,  Messina e Palermo si sfidarono, a Messina - Gran Spiazzale di San Ranieri -  per la 2a  edizione della Challenge Cup Whitaker.

Per il secondo anno consecutivo  i peloritani si aggiudicarono lo splendido trofeo (anche se in realtà erano 3 gli anni consecutivi se consideriamo l'edizione del 1904).

Il corrispondente Arena Capizzi del Giornale di Sicilia scriveva il 27-28 marzo 1906: " Ieri, nel pomeriggio, ha avuto luogo sui prati di San Raineri il match di football fra il Palermo Fbc e il Messina Fbc. La lotta fu subito aspra e accanita e fu vinta 2-1 dai baldi campioni messinesi. Questi incontri si caricano d'agonismo, diventano derbies, partite cioè che esaltano oltre misura chi sta dentro e chi si trova ai bordi del campo".

Messina-Palermo 2-1

Messina

Palermo
Carter  
Vaccaro  
Cannistraci M.  
De Fourny  
Ferrario  
Zaccone  
Skinner  
Brown  
Cannistraci A.  
Ciaccio  
Huleatt  

Marcatori: ? - ? - ?

Arbitro: 

 

Altre fonti riportano di una vittoria 2-1 del Palermo in questa seconda edizione.


 

Si ringraziano immensamente:

 

- la Prof. Michela D'Angelo, autrice dei "Mercanti Inglesi in Sicilia"; "Comunità straniere a Messina tra XVIII e XIX secolo" "Una famiglia di mercanti-imprenditori tra Malta e la Sicilia: i Sanderson, in I Whitaker e il capitale inglese in Sicilia tra Ottocento e Novecento ed altre interessantissime opere; 

 

 

- il Dr. Giuseppe Podda, autore della Tesi "Alle origini del calcio a Messina: il Messina Football Club 1901-1908", depositata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina.;

 


Nel 1906 nasce a Messina l’Unione Sportiva Peloro che rivestirà un’importanza fondamentale nella storia calcistica peloritana.

In quel periodo (1906-1908) sorgono a Messina altre squadrette minori, formate da studenti: la passione e l'entusiasmo crescevano smisuratamente.

Tali società non possono essere ignorate:

la S.S. Zancle fondata da Enrico Stagno che ebbe nelle sue file bravi elementi come lo stesso Stagno, Zumbo, Ernesto Kociol, Oates II;

-   la Trinacria F.C. fondata dai fratelli Carlo e Giovanni Musolino, dai fratelli  Arturo ed Emilio Reggio e da Giuseppe  Gismondo.;

-   la FERT di Pistunina fondata dai fratelli Peirce, dai fratelli De Pasquale; era conosciuta come la "squadra dei nobili" perchè fra le sue file militavano i "giovani bene" della società messinese, come Guglielmo, Charles e Giovanni Peirce, Mimì Ferreri, Mimì Benassi, Giuseppe Trombetta, Peppino Lucà ed altri ancora;

la S.S.Umberto I, nata in antagonismo alla Fert, fondata da Nino La Corte e con ottimi giocatori quali lo stesso fondatore, Luca Trombetta, Domenico Marullo, i fratelli Carilli ed altri.

Queste squadre, ebbero alcuni ottimi giocatori che dovevano formare poi, dopo il disastro, il nucleo delle nuove compagine sportive: Carlo Musolino, Giuseppe Musolino, Arturo Reggio, Emilio Reggio, Stellario Gregorio, Pasquale Barone, Carmelo Salvato, Ernesto Kociol, Umberto Melluso, Mattia Altomonte, per citare i più fervidi animatori.