ECCO UNA MISURA DELL'AFFIDABILITA' DELLE ULTIME PREVISIONI FINO A 5 GIORNI, OTTENUTA DALL'ESAME DI UN GRAFICO SEMPLICISSIMO DA LEGGERE

L'affidabilità è molto alta se gli spaghetti colorati al centro del grafico qui sotto sono attaccati tra di loro.

Ciascuno di essi rappresenta una diversa ipotesi per la temperatura in quota.

Spostandoci da sinistra verso destra cambia il giorno della previsione. Il punto ove partono gli spaghetti colorati, tutti insieme, rappresenta la situazione termica attuale sull'Italia Centrale ad una quota di circa 1500 m. Le linee verticali tratteggiate sono distanti 2 giorni, come è visibile dalle piccole etichette nella parte bassa del grafico, indicanti le varie date di analisi.

Se gli spaghetti sono molto vicini la previsione è attendibile, ma se si "aprono" la previsione perde di attendibilità, ed in tal caso conviene consultare previsioni più aggiornate! Vedere più sotto la spiegazione dettagliata con il suggerimento ed i links diretti alle previsioni

Seguite la linea bianca verticale a fianco al giorno che vi interessa (scritte gialle verticali).

Se gli spaghetti colorati al centro del grafico superiore, sull'allineamento che avete seguìto, sono vicini tra loro, ovvero sono contenuti dentro un solo rettangolo tratteggiato o comunque non distano tra loro più dell'altezza di un singolo rettangolo tratteggiato (5 gradi di temperatura), la previsione è attendibile e potete clikkare sulla scritta gialla per vedere la previsione del modello GFS.

Se gli spaghetti in corrispondenza del giorno che vi interessa sono "aperti", ovvero distano tra loro più dell'altezza di un singolo rettangolo tratteggiato, la previsione non è affidabile e vi converrà aspettare le previsioni più aggiornate (tra 12 o 24 ore)

TORNA ALLA HOME PAGE