NON SOLO KARATE

JUDO

 

Il Judo è un'antica arte marziale giapponese che consiste in un "lotta" corpo a corpo basata su proiezioni, sbilanciamenti, prese, leve, strangolamenti, bloccaggi, ecc. Tutto è fondato sull'equilibrio, sul raggiungimento e sulla perdita di questa di questo tramite l'utilizzo di forze contrapposte. Attualmente il Judo rappresenta una delle arti marziali più diffuse al mondo.

Il caposcuola al quale fanno riferimento tutto i dojo di judo è il Maestro jigoro kano che sviluppò notevolmente questa arte sull'incolumità dei praticanti. La finalità del judo, intesa da J. Kano, è quella di sfruttare al massimo tutte le energie positive, sia fisiche che mentali - non solo quindi per la tecnica ma anche nei rapporti con le persone.

Troppo spesso, purtroppo, l'allenamento risulta essere più orientato alla pratica di palestra, ossia alla mera ricerca della tecnica. Anche il judo mondiale, oggi è sempre più portato a dare risposte in senso agonistico. Il Judo inoltre ha una forte valenza educativa ed è quindi molto adatto per la formazione dei bambini, anche in età molto piccola: essi imparano a trovare equilibrio e coordinazione, ad utilizzare in modo corretto ed efficace la forza, oltre che imparare a cadere e ad utilizzare il proprio corpo nel modo corretto.


 

Se volete scriverci cliccate qui!


Metzukè
  Pagine d'oriente   Arti Marziali  

Attualita'   L'associazione  Contributi  Rubriche