METZUKE'

Un punto di informazione a cura della Palestra Nakayama
con la collaborazione dei centri di avviamento
al karate di Reggio Emilia



DENTRO IL KATA



Inizio con una parata bassa a sinistra, seguita da un pugno in avanzamento, di seguito una rotazione verso dietro mi spinge dalla parte opposta e mi impegna di nuovo in una parata bassa con il braccio destro. Lo stesso braccio si accinge ad eseguire una percossa a martello che dell'alto si spinge in verticale verso il basso bloccandosi a metà del suo percorso, subito inseguita dal pugno sinistro col passo in avanzamento, poi...
Cinque mosse di un kata.
Combattimento contro avversari immaginari?
Forma? Scrigno di tecniche che nascondono al loro interno il sapere di un grande maestro?
Cos'è il kata?
E' parte integrante del karate, che insieme al kihon e al kumite lo completa nella sua pienezza.
E' un sapere tramandato in forma di tecniche combinate e codificate per lo studente a qualsiasi livello, principiante o maestro: come un puzzle i principi teorici si amalgamano alle tecniche di quell'insieme chiamato "heian", o con altri nomi.
Con alcune parole, frutto dei miei anni di esperienza nella pratica del karate, voglio esprimere un pensiero e dare un indirizzo ai praticanti che si accingono allo studio del kata.
Si deve innanzitutto rispettare scupolosamente la forma: al suo interno esiste un segreto, che forse potrà essere scoperto esprimendo se stessi attraverso la tecnica.
Altro punto focale dello studio evolutivo è riconscere attraverso i movimenti i propri limiti, che possono aiutarci nella consapevolezza e nell'apprendimento, e al tempo stesso tendere a superarli.
Infine attraverso la propria scrupolosa applicazione si avrà la chiara percezione di essere sempre pronti, in armonia con ciò che ci circonda e in sintonia con i principi che collegano i fili della vita all'universo.
A sprazzi queste sensazioni ci investono, come accade in un momento di felicità che ci assale senza motivazione apparente, che però è reale.
Sono energie e pulsioni, che attraversano il nostro corpo e tutto il nostro essere: il kata le armonizza, facendole nostre.    M° LORIS GUIDETTI


Se volete scriverci cliccate qui!


Metzukè
  Pagine d'oriente   Arti Marziali  

Attualita'   L'associazione  Contributi  Rubriche