"RENAISSANCE" - "RINASCITA"

 

 

La copertina di "Rinascita"

IL NUMERO 5 DELLA NUOVA STAGIONE

Il quinto album della nuova stagione presenta, come ormai consuetudine, la diretta prosecuzione della trama dell'album precedente. Dopo gli avvenimenti che hanno portato al "Collasso" la Vaillante, scopriremo gli esiti nefasti dell'assalto portato dalla Slate al mitico marchio della "V". Conosceremo la sorte di Jean-Pierre dopo il suo gesto sconsiderato. Michel si sentirà in colpa per non aver potuto fermare il fratello ?  Saranno cambiati i rapporti con Patric ? E la  "sbandata" con Carole ? Tanta carne al fuoco in questo episodio nel quale vedremo come i componenti della famiglia Vaillant intendono reagire per riprendersi dalla drammatica situazione. Come potrà "rinascere" la Vaillante ? 

 

GLI AUTORI

Confermato lo staff della seconda stagione. Sceneggiatori: Philippe Graton assieme a  Denis Lapiére, disegnatori: Marc Bourgne e Benjamin Benéteau., colori: Christian Lerolle, colori della copertina: Bruno Tatti, lettering (edizione originale) e montaggio: Claude Hauwaert. Bello il consueto riconoscimento per i genitori fatto da Philippe Graton negli ultimi album: "D'aprés les personnages créés par Jean et Francine Graton".

 

QUALCHE CURIOSITA'

Questo è il bozzetto della copertina disegnato da Marc Bourgne. Possiamo notare il titolo provvisorio "Fan Boost" che, successivamente, è stato definitivamente cambiato in "Renaissance".

 

 

All'inizio dell'album, tra i crediti, troverete anche uno speciale ringraziamento al fan che ha vinto un apposito concorso indetto per individuare le onomatopee da adottare per il suono dei motori elettrici delle Formula E dell'episodio. 

 

 

Ritroviamo, in questa storia, uno dei personaggi "storici" della saga: Benjamin Vaillant. Il fratello di Henri, proprietario di un'impresa di trasporti, era apparso, già nel 1957, in una delle primissime storie brevi pre-serie ( "Bagarre sur la Nationale 7"). Nell'ultimo episodio, lo zio di Michel si metterà, ovviamente, a disposizione per aiutare la famiglia. Scopriamo come il disegnatore Marc Bourgne ne ha "reinterpretato" i lineamenti. 

 La vignetta finale di "Bagarre sur la Nationale 7" con Henri e Benjamin Vailant

Il Benjamin Vaillan di Jean Graton

                            

Benjamin Vaillant visto da Marc Bourgne

 

Jean Graton, come sappiamo, oltre ad essere stato un perfezionista, è stato anche un precursore in tanti aspetti del suo lavoro. Ricordiamo solo come, all'esordio degli anni '70, abbia anticipato la "on-board camera" (che all'epoca non esisteva) nei G.P. di Formula 1. Nei giorni antecedenti il G.P. di Monaco, Jean, a bordo della sua Mercedes, ha scattato una serie di foto girando sulle strade del circuito cittadino, poi ha chiesto ogni minimo dettaglio (come la posizione del volante e del contagiri...) a Jacky Ickx su come affrontava il circuito nei punti immortalati dalle foto. Combinando le foto con le informazioni ricevute, Jean  ha realizzato quella che, come detto,  è  l'anticipazione dell'attuale on-board camera (sicuramente la prima nella storia dei fumetti) nell'album "Champion du monde" ("Campione del mondo") del 1974. In "Rinascita, "Benjamin Benéteau fa una sorta di omaggio al maestro mostrandoci, in un paio di pagine, un giro del circuito di Parigi di Formula E visto dall'interno dell'abitacolo di Michel: ...un esercizio di stile 42 anni dopo !

La on-board camera di Jean Graton

La on-board camera di Benjamin Beneteau

 

Non potevano mancare, anche in questo album, i piloti reali. Visto il contesto, i principali avversari di Michel e Steve (si, perché Steve ritorna a correre a fianco dell'amico...) sono i campioni della Formula E. Ma prima di presentarvene alcuni, ecco il grande Alain Prost (che segue dal box le gesta del figlio Nicolas).

  

Alain Prost

Tra i piloti dell'ePrix di Parigi troviamo:

 

Nicolas Prost

 

Jean-Eric Vergne

 

Sébastien Buemi   (nella foto a destra assieme a Philippe Graton)

 

Ritorna il numero 13 ...ma questa volta non è sulla fiancata di una macchina di Bob Cramer bensì sulla monoposto di Michel !

 

Un 13 in gara ...ma questa volta è quello di Michel.

 

 

QUALCHE PAGINA DI ...ASSAGGIO

P

...la potete apprezzare sul sito della DUPUIS cliccando su questo link: 

http://bdi.dlpdomain.com/player_dev/eRmQz2WKrPzMtQWHKC9HWkkLvll6Hnll.html

e su questo: 

http://bdi.dlpdomain.com/player_dev/sy7boZhe2V6rps4uhNjtW1z3wR5V02li.html

 

..

"Rinascita" sarà in vendita in Italia a partire dall'autunno 2016 ! Buona lettura !

 

 

"RENAISSANCE" - "RINASCITA"