12 MARZO 2003


Seconda lezione: INFORMAZIONE ( valore fondamentale dell’informazione )

 

 

//… Rapporto architettura – Informazione … //

 

LA TEORIA DEL VALORE

 

// … Che cosa crea il valore di un oggetto? … Marx e la “Teoria del valore” … Marx: la forza lavoro applicata ad una macchina è un moltiplicatore di lavoro … //

// … Valore e moltiplicatore … //

Toefller (1980) -  Sostanzialmente possiamo dividere l’esistenza in 3 cicli:

 

1°)     Epoca agricola (1800);

2°)     Epoca dell’industria (1960);

3°)     Epoca dell’informazione (oggi).

 

// … % degli ingredienti che fanno il prodotto … //

 

Il prodotto ieri: agrumi … arancio … nel 1800 il 95% della produzione dell’arancio era legata al prodotto e quindi all’agricoltura e solo il 2.5% alla conoscenza e il restante 2.5% all’industrializzazione dello stesso.

Il prodotto oggi: agrumi … mandarino … più industrializzato ha il 50% di agricolo, il 10% di conoscenza e il 40% di informazione – industrializzazione.

 

// … Un prodotto attuale ingloba una dose di informazioni estremamente più forte del passato … //  // … Il Supermercato, in piccolo, riesce a ricostruire, con una semplice tessera, una rete di informazioni utile a tutti i protagonisti di produzione/commercializzazione di un prodotto. … //

 

IL POTERE NELLE VARIE EPOCHE

 

Il potere dell’epoca agricola: il proprietario della terra … bene terra;

Il potere dell’epoca industriale: il proprietario dell’industria;

Il potere dell’epoca dell’informazione: il proprietario dell’informazione.

 

OGGETTO/PRODOTTO – SOGGETTO/INFORMAZIONE

 

// … INFORMAZIONE: sistema mediatico complesso … //

 

// … La macchina è il prodotto/simbolo dell’epoca industriale … l’idea tipica del mondo industriale è la serie … un oggetto che è moltiplicato più volte sino all’infinito … oggetto prototipo che è sempre uguale a se stesso … oggetto/prodotto = esigenze oggettive … //

// … Il progetto SMART: noi acquistiamo un percorso di opzioni … soggetto/informazione … prima il prodotto si autoimponeva (OGGETTO/PRODOTTO) … oggi l’oggetto diventa soggetto (SOGGETTO/INFORMAZIONE) … perché l’informazione oggi è importante … OGGETTO/PRODOTTO = TIPIZZAZIONE – SERIALIZZAZIONE … SOGGETTO/INFORMAZIONE = INDIVIDUALIZZAZIONE … //

 

// … Il computer è il simbolo di quest’epoca … //

 

// … Bisogna esserci! Come? … il problema fondamentale è “avere la bussola” ...avere lo strumento di lavoro è fondamentale …//