19 MARZO 2003


Quarta lezione: LA LUNGA CRISI DELL’OTTOCENTO E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

 

// … La macchina a vapore veicola una induzione di energia artificiale … il modello produttivo viene a cambiare totalmente … prima non esisteva la capacità di convogliare questa energia … scoperta scientifica di trasformare l’acqua in vapore e di utilizzare il vapore come energia … rispetto a quello agricolo, diventa più produttivo il mondo legato alla produzione industriale …

 

1° aspetto) … grande inurbamento;

2° aspetto) … conflittualità sociale.

… battaglie sindacali, politiche … nuovo mondo legato alle innovazioni tecniche … questo settore cambia/modifica completamente le scienze, la società, etc. … crisi di trasformazione … che cosa muove questa grande crisi nel campo delle arti e dell’architettura in particolare? … la figura dell’architetto era una figura ferma da parecchi secoli … l’architetto dell’ottocento era visto come colui che si occupava solo delle “variabili” degli stili … ARCHITETTO E’ FIGURA PASSATA …

 

// … RINASCIMENTO … //

// … PROGRAMMA: aulico/celebrativo … //

// … COSTRUZIONE: mura continue … continuità di fabbrica … //

// … CONCEZIONE DI CITTA’: disegno chiuso di città … //

// … VISIONE E FORMA: fortemente “umanocentrico” … architettura legata alla prospettiva … //

// … COMUNICAZIONE: linguaggio iconico … //

// … CONCETTO CHIAVE E CATALIZZATORE: la prospettiva … //

 

// … Il nostro modo di conoscere il mondo è uguale al nostro modo di progettare il mondo … la nostra maniera di fare architettura corrisponde alla nostra cognizione … l’uomo scopre o riscopre (inizi 1400) la prospettiva … regole geometriche che rendono biunivoca la prospettiva e la realtà … la cosa “veramente” importante è creare una architettura che sia “prospettivabile” … modifico l’architettura in funzione della prospettiva … architettura fatta per esaltare la prospettiva … sistemi modulari/sistemi riconoscibili … l’ordine architettonico dà forza a queste cose … creare una architettura a misura di questo elemento … nell’Ottocento abbiamo un linguaggio figurativo … architettura di tipo figurativo … parti denominabili e riconoscibili … l’architettura figurativa è architettura riconoscibile e denominabile (porte, finestre, timpano, colonne) … ruolo fondamentale della prospettiva  … la prospettiva crea il quadro concettuale … la prospettiva è legata al discorso dell’iconicità/figuratività … individuazione di un tipo … (????) … qualcosa che tiene “ insieme” … (????) … il mondo arriva sino al momento della crisi … inizi  ‘800 – fine ‘700 cominciano a nascere proposte di architettura che attaccano questo modello … discorsi di DURAN sul tipo … studiare le varianti dei tipi (1° elemento) … nuovi valori … la società industriale spinge verso nuove opportunità … nasce il tecnico/ingegnere … inventori … l’ingegnere riesce ad applicare l’invenzione al calcolo …. nell’architettura cominciano ad arrivare grandi costruzioni … arrivano gli Americani e si inventano gli “stecchini” modulari … struttura a scheletro … gli Americani inventano le strutture/telai … scheletri in acciaio/chiodato … gli Americani mettono in crisi la continuità delle costruzioni .. non vi è differenza tra “Architettura bassa” e “Architettura alta” … attaccata l’architettura “aulica” … avviene che esiste l’Eclettismo … stile come elemento di moda … l’architetto deve padroneggiare i diversi stili …L’  ART NOUVEAU -  LIBERTY … spazza l’eclettismo imperante … tentativo di porsi come nuova sintesi … vuole essere “lo Stile” e non “uno Stile” … la stazione ferroviaria è simbolo … mondo delegato all’ingegnere … (trasparenza, ferro … ) … che cosa sta succedendo nell’800 nel campo delle arti? … anni ’60 dell’800 … Parigi cambia completamente fisionomia in questi anni … prime prese di coscienza dei poeti e  dei giovani  pittori … come cambia la “maniera cognitiva” … nasce l’Impressionismo … (Monet) … il profondo della sostanza … i nuovi paesaggi … presenza della città in tutte le sue componenti … “soggetti quotidiani” e non “aulici” … quello che diventa importante è la città veloce e frammentaria … fotografare l’attimo … tecnica frammentaria che coglie la velocità … il “dinamismo” comincia ad erodere il  vecchio mondo … la “grossa rottura” … P. Cezanne … questo mondo frammentario dell’impressionismo è un po’ superficiale … ricostruzione primaria … ricerca della forma/sostanza … “atteggiamento analitico” … la riduzione della realtà in forme primarie … modello produttivo industriale portato nelle arti … un prodotto basato sulla logica industriale … divisione in fasi/cicli … logica analitica nella ricerca espressiva … P. Cezanne influenzerà tutto quello che verrà dopo … forte analiticità nella ricerca espressiva … fenomeno per cui emergono dei sistemi trasversali a-figurativi … presenza della analiticità … non c’è prospettiva … i quadri sembrano fatti in assonometria ( … Cavaliera…) … logica “analitica” e non più “descrittiva” … il problema della “serialità” negli espressionisti all’inizio del ‘900 … sovrapposizione di P. Picasso e P. Cezanne … prima fondamentale accelerazione con Picasso e rottura … per creare una nuova visione noi non possiamo avere paura del brutto … il brutto si affronta … arte come elemento del “brutto” … essere in opposizione … CUBISMO … analiticità … siamo alle soglie della prima guerra mondiale … negli anni ’20 nasce un nuovo modello in architettura … //

 

// … SITO WEB … // //… che cosa è materialmente un sito Web? … è un sistema ad albero … scatole cinesi … è importante organizzare i propri documenti in cartelline … 2 tipi di documenti: a) documenti contenitori … documento HTM e documento HTML … b) documento contenuto … immagine JPG e GIF … i contenuti sono in gran parte esterni … sistema HTML … testo (contenitore) … riferimento immagine esterna (contenuto) … Link … INDEX.HTM (file contenitore) … //