21 MAGGIO 2003


Diciottesima lezione: KATALYST

 

// … 1) INFORMAZIONE … valore fondamentale dell’informazione … architettura e informazione … aspetto comunicativo dell’architettura … 2) INFORMAZIONE COME PRODUZIONE … sostanza che lega i nuovi fenomeni produttivi … la costruzione è legata a processi che hanno a che vedere con l’informatica … 3) INFORMAZIONE COME CRISI/ESTETICA … database à governare la trasformazione del progetto … creazione di modelli fisici à resine plastiche + più laser che solidifica la resina …//

// … CRISI ESTETICA à mette in gioco gli elementi fondamentali dell’architettura … ESTETICA à maniera per indirizzare un insieme molto complesso di fenomeni … ruolo fondamentale della trasparenza … cambio di concezione dello spazio … LA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA ragiona per sottosistemi … cioè il “Sistema forma” è indipendente dal “Sistema delle funzioni” … indipendenza  del “Sistema funzionale” … funzionano come dei sistemi … gestire sistemi complessi … //

// … MODELLO … prefigurazione di forma (GEHRY) … prefigurazione di un processo (EISENMAN) … diagrammi … serie di variabili … strada diagrammatico – processuale … rapporto tra le nostre concezioni mentali e quello che l’architettura diventa … //

// … RINASCIMENTO: la prospettiva … fare un’architettura che risponda alla prospettiva … visione prospettica dell’architettura … //

// … Invenzione delle proiezioni ortogonali (Monge) … oggetto prende il controllo dello spazio … architettura moderna à gioco trasparenza … //

// … Centralità della parola “Sistema” … sistemi indipendenti … centralità della parola “Modello” … //

// … Le strutture gerarchiche è:

A)    EFFICIENTE;

B)    INTELLIGENTE;

C)    INTERATTIVA.

// … mi permette una serie di ipotesi progettuali ..//

// … Nel Rinascimento hanno dovuto reinventare l’architettura … creare un’architettura intelligente, interattiva … ARCHITETTURA à INTERATTIVITA’ … INTERATTIVITA’ come TRASPARENZA (architettura moderna) … LA NUOVA TRASPARENZA E’ INTERATTIVITA’ … l’architettura tende a giocare … oggi l’architettura si modifica rispetto ai nuovi modelli “Intelligenti” e “Interattivi” … CALATRAVA à e l’estetica del movimento … l’architettura che reagisce alle emozioni … sensori che modificano l’architettura … posso descrivere uno spazio che non c’è? … spazio descritto da una serie di sensori … spazio manipolabile … spazio plasmabile … trasformazione coordinate spaziali in effetti sonori … proiettato in tempo reale … esiste una tecnologia che è capace di portare livelli interattivi modificabili … L’ARCHITETTURA DIVENTA QUASI UNA PERSONA … //