30 APRILE 2003

 

Dodicesima lezione: TRAIETTORIE ( F. O. GEHRY)

 

// … F. O. GEHRY … si muove direttamente sui volumi … GEHRY … 3D … EISENMAN … 2D … EISENMAN … vettore … GEHRY … traiettorie … //

// … 1) ASSEMBLARE … nato nel 1929 … prodotto del primo dopoguerra, si forma negli anni ’50, ebreo di Toronto … il nonno aveva una ferramenta … passione di Gehry per la ferramenta del nonno … è un IMPRINTING … si trasferisce a Parigi e conosce il primo Romanico … a 32 anni apre a Los Angeles uno studio a suo nome … 1962/ ‘77/ ’78 … momento fondamentale … autentica riconfigurazione … casa GEHRY, Santa Monica, 1978 … in questo momento è più importante C. Moore … domina la scena culturale accademica di Los Angeles … anni ’60 … postmoderno di C. Moore … crisi di Gehry … rifondarsi … rinascita … rifondazione … riduzione drastica dello studio … nascita di una nuova casa … 1978 … desiderio di assemblare materiali diversi … eterogenei … nuova modalità linguistica … assemblare … mettere insieme … DECOSTRUTTIVISMO … interrogare gli oggetti … il punto di vista viene spostato fuori dall’oggetto … decostruire … l’oggetto si interroga … faccio intervenire qualcosa dall’esterno … grammatica assemblatoria … disegni come “caricatura” dell’architettura … nascita dell’idea è sempre “esagerata” e poi ci sono i freni … fine anni ’70 … questa generazione non può non considerare il ”luogo” … No per il Moderno il tema del “luogo” … rapporto con le preesistenze del postmoderno … il luogo come sfida … nasce il “paesaggio/povero” … paesaggio di servizio … intuizione fondamentale … POP/ART … portare gli elementi della società di massa in primo piano … //

// … 2) SPAZIARE … costante desiderio di rigenerazione … motore … ricerca costante … apertura a nuovi territori … è difficile continuare ad avere un processo di ricerca … ARMI DI PROGETTAZIONE … VERBI … architettura moderna … dibattito moderno … architettura atopica e meccanica … volumi puri … rientra nel postmoderno quello che si nega nel moderno … icone riconoscibili nel postmoderno … iconicità e non iconicità … //

// … 3) SEPARARE … movimento del separare … Centro commerciale a Santa Monica 1984/’88 … //

// … 4) FONDERESLANCIARE … quello che porta sino a Bilbao … Museo Vitra … forme come sculture … plastica futuristica … Boccioni … l’oggetto scultoreo non è oggetto morto … è generatore di energia … TRAIETTORIE … no vettori … l’oggetto Futurista rompe il piedistallo … muove l’ambiente fuori da sé … forza del concetto di traiettoria … BALLA/EISENMAN … BOCCIONI/GEHRY … nuova rigenerazione … sculture d’ambiente … irradiare energia verso l’esterno … MUSEO VITRA GERMANIA 1987/1989 … linee forza che si lanciano all’esterno … saldatura importante di tutti i livelli … corpo che irradia … BOCCIONI …  MUSEO GUGGENHEIM, BILBAO, SPAGNA, 1991/1997 … posto più “incasinato” della città … il luogo è scelto da Gehry … urbanscape, cheapscape … scelta dell’architetto … caos urbano … intersezione urbana … vocazione per i luoghi … URBANSCAPE: sono queste traiettorie che sono chiamate a risolvere i problemi della città … architettura diventa come fatto urbano… URBATETTURA (Bruno Zevi) … iperfunzionalità … macchina espositiva perfetta da un punto di vista funzionale … //

// … 5) LIQUEFARE … //

// … GIOVANNI D’AMBROSIO e BALI … //