In esclusiva sul sito le foto di Aiello Calabro         

Home Commenti

                                    

Home

 
Molti emigrati mancano da Aiello da decine di anni, e poco sanno su come sia oggi il loro paese natio oggi. In pochi sanno come Aiello sia cambiato rispetto alla loro partenza. Iniziamo dalle vie di comunicazione. Aiello dista circa 8 chilometri dalla S.S.18, principale arteria della costa tirrenica cosentina. Raggiungere Amantea, il centro più grande delle vicinanze, richiede appena 15 minuti, lo stesso dicasi per Campora. Anche raggiungere Cleto e Serra non richiede molto tempo, anche se stavolta bisogna imboccare la S.S. 108. Lago dista appena 15 chilometri e per raggiungerlo non sono necessari più di 20 minuti

Piantina stradale della zona

 

Tutto il centro storico del paese ha subito lavori di miglioramento, voluti per meglio mostrare lo splendido patrimonio che le vie del paese offrono ai passanti. Le foto ne offrono una descrizione quanto mai appropriata. Basta vedere Piazza Plebiscito e subito si comprende lo spettacolo offerto dal centro storico (anche con qualche automobile di troppo).

Piazza Plebiscito prima del tramonto

 

Uno scenario fantastico è offerto anche dal monte Faeto, raggiungibile in 10 minuti dal centro di Aiello, dove da qualche hanno è possibile fare stupendi pic-nic, grazie anche ai tavoli coperti, alle griglie e agli sgabelli costruiti in numero elevato all'interno della pineta. Per chi poi non amasse la montagna, con 10 minuti di auto è possibile arrivare in spiaggia.

La tranquillità regna sovrano ad Aiello, forse anche troppo, il che lo rende sicuramente un ottimo luogo di vacanza per chi abbia voglia di passare qualche settimana in assoluto relax, respirando aria pura e mangiando le specialità del luogo, senza per questo perdere l'opportunità di andare al mare o in montagna. Un invito rivolto a tutti, non solo emigrati, è di far visita al paese cosentino, non potrete che restare felici..vi aspettiamo!

Ecco come si presenta oggi Aiello Calabro visto dal Castello

 

 

 

Home ]

Inviare a michezago@katamail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster: Michele Zagordo