In esclusiva sul sito le foto di Aiello Calabro         

Home Su Commenti

                                    

Home
Su
S. Giuliano e S.Cosma

Non potevano mancare nella galleria fotografica le foto delle chiese di Aiello. Oggi ne sono rimaste quattro, anche se solo in tre si continua a celebrare la messa ( S. Maria Maggiore- S. Giuliano-S. Maria delle Grazie).  La chiesa di S. Cosma e Damiano, pur avendo subito lavori di restauro recentemente, non è utilizzata per nessun funzione religiosa. 

  Chiesa di S. Maria Maggiore 

Sita nei pressi dell'antica porta del Tubolo, sopra uno spuntone di roccia, si affaccia su Piazza S. Maria, che dalla chiesa prende il nome.

Anche se il portale è rinascimentale (1493) secondo quanto è possibile dedurre da quanto riportato sull'architrave, la chiesa è sicuramente più antica. Il campanile risale allo stesso periodo del portale, mentre l'altare maggiore (in figura) è di stile barocco e risale al 1700. La chiesa ha subito numerosi rifacimenti, come testimonia anche l'incisione presente sull'arco dell'abside, in cui è ben evidente la data 1678. Nella navata laterale è possibile ammirare, anche se in pessimo stato di conservazione la Cappella del SS. Sacramento.

Le prime notizie della cappella risalgono al 1559, quando ancora era chiamata Cappella del Salvatore. La denominazione attuale è da attribuire alla  Confraternita del SS. Sacramento, associazione costituita ad Aiello nella seconda metà del '500 che a volte officiava nell'omonima cappella. 

L'altra Cappella interna alla Chiesa di S. Maria Maggiore è quella dedicata al patrono del paese S. Geniale,venerato la prima domenica di maggio, le reliquie del quale vennero portate ad Aiello nel 1667. Oggi la chiesa si presenta in ottimo stato, di recente si è provveduto anche al rifacimento del sistema acustico, oltre che a numerosi interventi alla struttura, soprattutto nella parte superiore (tetto).

 

 

 

Home ] Su ] S. Giuliano e S.Cosma ]

Inviare a michezago@katamail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster: Michele Zagordo