5.1 - Raggruppamenti

Raggruppamenti. - I granuli pollinici, a maturità, possono essere solitari o riuniti in gruppi di due o più. In base ai diversi tipi di raggruppamento si distinguono i seguenti casi:

1) Monade : granulo solitario separato dalla tetrade o poliade a cui si trova inizialmente unito.

aggruppamenti.tif (866686 byte)

   

    2) Pseudomonade  o Criptotetrade:  granulo solitario equivalente ad una tetrade, la cui parete coincide con quella della cellula madre, nella quale tre delle quattro unità non si sono sviluppate.

La monade si trova in tutte le Gimnosperme e nella maggioranza delle Angiospermae; la pseudomonade si trova nelle Cyperaceae e nelle Najadaceae

    3) Diade : (plur. diadi): unità formata da due granuli di uguali dimensioni; i quattro granuli della tetrade, generate dalla meiosi della cellula madre delle microspore, a maturità, si separano due a due, poco frequente.

    4) Triade : (plur. triadi): Unità pollinica formata da tre granuli.

    5) Tetrade  (plur. tetradi): Unità formate da quattro granuli di uguale o, più raramente, di diverse dimensioni: i quattro granuli, formatisi in seguito alla meiosi, a maturità, non si separano. Costituisce, dopo la monade, il tipo più diffuso di raggruppamento, sia nelle Monocotiledoni che nelle Dicotiledoni.

    6) Poliade  (plur. poliadi): unità composta da un numero di granuli multiplo di 4 (8, 16, 32, ecc.....fino oltre 100), proveniente dalla divisione di almeno due cellule madri (Acacia, Erica).

    7) Massula  (plur. massulae): Massa di pollini in numero elevato e in parte fusi fra loro, prodotta da una cellula madre (Asclepiadaceae, Orchidaceae).

    8) Pollinium  (plur. pollinio): Composto da numerose massulae, rappresenta l'intero contenuto di una singola sacca pollinica. Ha forma variabile: lanceolata, globulare, fusiforme, ecc. (Asclepiadaceae, Orchidaceae).

Caratterizzazione pollinica

Glossario palinologico

Il Polline - Indice