No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

Uomini e fatti di Miglionico

UOMINI E FATTI

.
Arcipreti
Sindaci
Notizie storiche
Ettore Fieramosca
Nomina E. Fieramosca
Il Maestro di Miglionico
Relazione "Gaudioso"
Storia Risorgimentale
Curiosità storiche
Marc'Antonio Mazzone
Padre Eufemio
Il Romitone
Francesco Stabile

Nicola De Ruggieri
Pietro De Ruggieri
Niccolò De Ruggieri
Alfredo Sarli
Don Donato Gallucci 1
Don Donato Gallucci 2
Felice Ventura
Michele Bianco
Francesco Marinaro
Monumento ai Caduti
M.F. Leogrande
Don Mario Spinello
Michele Laforgia
 
 

Home Page

 
 

 

DON MARIO SPINELLO
(Attuale Arciprete dell'Insigne Collegiata Santa Maria Maggiore di Miglionico)

Don MARIO SPINELLO, nato il 21 luglio 1923 a Vigodarzere, in provincia di Padova, da Antonio e da  Angela Cavinato, fece i suoi studi ginnasiali  presso il Collegio "Barbarigo" e quelli liceali presso il liceo "Tito Livio" di Padova.Dopo aver partecipato al secondo conflitto mondiale, si iscrisse al Seminario "Beato Gregorio Barbarigo" di Padova. Fu ordinato sacerdote il 21 febbraio 1948.
Dal 1948 al 1955 fu educatore in un orfanotrofio di Rieti e poi nell'OPM (Orfanotrofio Provinciale Maschile, successivamente "Felice Ventura") di Matera fino al 1958.
Nello stesso anno fu nominato Parroco della nuova Parrocchia di "Cristo Re" di Pisticci ove rimase fino al 1965, quando accettò la nomina di Arciprete della Insigne Collegiata "S Maria Maggiore" di Miglionico ove, tutt'ora, presta la sua missione evangelica.
La sua attività, oltre che nell'ambito pastorale ed educativo, si è manifestata nell'attenzione ai valori culturali e sociali. Si è espresso anche tramite diverse pubblicazioni e cioè:

  • Santa Maria La Sanità del Casale di Pisticci

  • Terre di Cencree

  • Concerto d'Ottobre

  • Crocifisso Venerato nella Chiesa del Convento di Miglionico

  • Vizi e virtù del Castello di Miglionico

  • Gli uomini che hanno costruito Miglionico

  • Padre Eufemio da Miglionico

  • Miglionico 1870-1970.

Si è sempre impegnato e si impegna nel recupero e rivalutazione delle antiche e pregevoli strutture e arredi artistici delle varie chiese e cappelle (Insigne Collegiata Santa Maria Maggiore, Santa Maria delle Grazie, della Porticella, della SS. Trinità, del Convento dei PP. Riformati, ecc.)
Ebbe anche una buona sorte per essere riuscito a recuperare statue, tele, pitture murali, paramenti sacerdotali, ori, argenti, pergamene e incunabuli ed altri materiali di rara esistenza e al loro restauro.
Ha messo in atto tutto il suo impegno per il restauro e la promozione di alcune opere già note al grande pubblico miglionichese, come il Polittico di G.B. Cima da Conegliano, l'Organo , ecc., come pure di ori e argenti votivi e devozionali di rara fattura. Attualmente sta realizzando l'elaborazione dell'inventario usufruendo del computer.
Una grande e rara fatica è stata quella di mettere in ordine l'archivio parrocchiale storico e corrente.
Certamente da non trascurare è stato, nel passato, il suo impegno per la promozione dello sport (calcio, atletica leggera) a scopo, ovviamente, esclusivamente pedagogico ed educativo.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999