.

Home Page

 
 

Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

La Gazzetta del Mezzogiorno

Anche la Basilicata a Sanremo
Il territorio, i prodotti tipici e le località storico-turistiche, sono stati promossi in un pacchetto integrato durante uno degli eventi collaterali al Festival

2 Marzo  2006

Torna a Stampa locale e nazionale

POTENZA - La Regione Basilicata ha tenuto ieri sera a Sanremo un’azione promozionale di marketing per presentare le qualità della bella regione. Erano oltre 150 gli ospiti che hanno affollato il salone del "Victory Morgana Bay" in una manifestazione in cui il territorio, il paniere di produzioni tipiche e tradizionali e le località storico-turistiche sono state proposte in un pacchetto integrato. Alla serata svolta tra gli eventi collaterali al 56esimo Festival della canzone italiana ed organizzata dal Dipartimento regionale Agricoltura e Sviluppo rurale e dall’Alsia (Agenzia lucana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura) hanno preso parte soprattutto giornalisti, autorità e personaggi del mondo dello spettacolo.
Vari i momenti di presentazione con mini laboratorio di assaggio dei vini Doc, degli oli lucani a denominazione di origine protetta e della frutta pregiata. In un breve seminario sono stati inoltre illustrati i percorsi del turismo rurale lucano (antiche masserie fortificate della Murgia materana, Parco Nazionale del Pollino, Laghi di Monticchio, Centro di agroarcheologia a Metaponto, i percorsi delle cantine del Vulture).
Le presentazioni sono state accompagnate da materiale in lingua italiana, francese e inglese fornito dall’Apt (Agenzia di promozione turistica), da guide sull’agriturismo e da cataloghi sull’enogastronomia lucana. E’ stata anche illustrata la guida di recente uscita «La Basilicata è servita» nella quale sono contenuti i più qualificati ristoranti, trattorie, agriturismi e vinerie lucane. Contatti sono stati presi con giornalisti di riviste specializzate del settore agroalimentare interessati alle produzioni e agli eventi gastronomici della Basilicata. A tal proposito alcuni di loro hanno assicurato la presenza alla sesta edizione del Premio olivarum che si svolgerà il 9 e 10 marzo a Miglionico.
La regione ha destato molto interesse soprattutto per l’immagine incontaminata del territorio e per quella tradizionale ed artistica tanto che la Basilicata è stata invitata a partecipare ad un Festival internazionale di musica etnica che si terrà prossimamente a Sanremo.
L’immagine della Basilicata è stata anche abbinata alla moda e alla musica con un defilè ed esibizioni di vari cantanti alcuni dei quali presenti al Festival.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 31037