.

Home Page

 
 

Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Antonio Rosamondo

Montescaglioso - Oggi convegno del Gal
I tesori del Bradano illustrati da Trufelli

Il Quotidiano della Basilicata
4 Marzo  2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MONTESCAGLIOSO - C'è un patrimonio rupestre del Bradano poco conosciuto ma che attende di brillare di luce propria, avendone tutte le peculiarità, attraverso un excursus collinare, appunto quello bradanico, tracciato nell'ambito del programma Leader plus. Di qui il convegno che si svolgerà oggi, alle ore 18,30, a Montescaglioso, nella sala consiliare in piazza Aldo Moro. Non solo per evidenziare questi tesori, quanto anche per dare un contributo allo sviluppo del territorio, se si considera che altrove, per molto meno, si fa un gran parlare con ricadute economiche notevoli.
 Si tratta di uno scampolo di Basilicata a dir poco affascinante e multiforme. Infatti, lo si scopre addentrandosi tra cantine, laboratori, la chiesa rupestre di San Tommaso a Grottole, gli ovili rupestri di Altojanni, i cinti a ridosso del centro storico di Grassano, l'insediamento rupestre di san Giuliano e le calcare. Per poi proseguire per Tre confini di Miglionico, le cantine a cortile, le chiese rupestri della Murgia di Sant'Andrea e i casali a secco di Montescaglioso e via via per la rete di cunicoli rupestri per la captazione delle acque sorgive (leggasi "bottini" di Irsina), le cantine dei grandi palazzi e la chiesa rupestre di santa Lucia a Irsina. Per finire alle cantine rupestri nei principali palazzi di Pomarico. Se questo non è un tour mozzafiato, ditemi voi cos'è, parafrasando uno scritto di Danilo Dolci. Ne ha ben donde il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, irrequieto e movimentista, instancabile ambasciatore della Basilicata e in particolare di questo spaccato materano, tra fiere, convegni, mostre, appuntamenti nazionali di enogastronomia. Perché si scopra l'altra Basilicata, non solo quella del petrolio o della Scanzano No-Scorie o quella di Ernesto De Martino, che già di per sé costituisce materiale di studio sinora insuperato, note le sue spedizioni etnografiche in Basilicata. «La tutela e la valorizzazione del patrimonio rupestre ­ dice con la solita sobrietà, Leonardo Braico ­ rappresentano una occasione per favorire la crescita culturale e socio-economica dell'intero territorio bradanico. Per questo motivo il gruppo d'azione locale intende adoperarsi sempre di più affinché quel che resta del passato possa continuare a raccontare la storia di un popolo e della sua terra».
 Il convegno sarà presieduto dal presidente dell'Apt, Mario Trufelli, giornalista e poeta, e i saluti ai convenuti saranno porti dal sindaco di Montescaglioso, Mario Venezia. Gli interventi saranno svolti dal presidente del Gal, Leonardo Braico, dal responsabile del progetto, Francesco Caputo, dal presidente del Parco Murgia materana, Roberto Cifarelli, dal presidente della Provincia, Carmine Nigro, dal vicepresidente della Giunta regionale, Gaetano Fierro e le conclusioni saranno tratte dal presidente del consiglio regionale lucano, Filippo Bubbico.
 Ad onor di passerella, ed in ossequio ad un sorta di "manierismo" corrente, che ha per base il patrocinio delle manifestazioni, diciamo che in questo caso esso è del Comune di Montescaglioso, come del pari è della Provincia di Matera e della Regione Basilicata. A scanso di lesa maestà, se così si può dire, visto un incolpevole precedente.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 31037