.

Home Page

 
 

Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

NUNZIO FESTA

Tra scienza, gastronomia e arte al via la due giorni dedicata alla valorizzazione dell'oro verde
Miglionico diventa città dell'olio
Al castello del Malconsiglio la consegna dei premi Olivarum 2006

Il Quotidiano della Basilicata
10 Marzo  2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Tutto pronto per "Olivarum", quest'anno a Miglionico. Il castello miglionichese del Malconsiglio vetrina per la settima edizione del concorso Premio Regionale Olivarum.
L'evento è voluto da diversi istituzioni ed enti.
Il cartellone d'iniziative è abbastanza vasto, e diffuso su due giorni; le stesse sono state previste per sabato 11 marzo e domenica 12 marzo, a loro volta distribuite in quasi tutto l'arco della giornata. Sabato, la giornata comincerà alle ore 9 con i saluti del presidente del Consiglio regionale, Filippo Bubbico e del presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, seguiranno i saluti del sindaco di Miglionico, Vincenzo Borelli e del presidente nazionale Associazione "Città dell'Olio", Enrico Lupi.
La stessa giornata è divisa in due sessioni, all'interno della prima è stato inserito il convegno tematico: "L'olivicoltura lucana tra specificità, qualità e modelli organizzativi", che verrà introdotto dall'amministratore unico dell'Alsia, Gerardo Delfino.
Sul tema "L'olivicoltura lucana: valorizzazione del patrimonio genetico, ambiente e sociale", invece, relazionerà il professor Cristos Xiloyannis dell'Università di Basilicata. A seguire, l'intervento di Erminio Monteleone (altro docente dell'Università di Basilicata, ma di un diverso dipartimento), che tratterà l'argomento "Specificità delle produzioni olearie lucane"; i lavori termineranno con l'oratoria di Paolo Carbone e Donato Americo sulle innovazioni organizzative delle filiere.
Il primo in rappresentanza dell'Organizzazione di produttori olivicoli lucani e il secondo in rappresentanza dell'Organizzazione di produttori "Rapolla Fiorente". Alle 11, toccherà al Comitato organizzazione del premio Olivarum, al quale s'aggiungeranno altri contributi d'operatori del settore.
Dopo due ore, il presidente della Giunta della Regione Basilicata chiuderà la sessione, e verranno proclamati ufficialmente i vincitori del concorso, insieme alla nomina ufficiale "Miglionico città dell'olio". Fissato, per le ore 14, anche l'immancabile momento di degustazione, curato dall'Istituto alberghiero di Matera.
La seconda sessione, titolata Festa dell'olio, s'inaugura con una proiezione di filmati e una mostra fotografica.
Alle 18, minicorso d'assaggio a cura di Stefano D'Alessandro, capo panel test della Regione Basilicata. Dopo un ora dal corso, spettacolo teatrale Follie d'olio, curato dalla compagnia Teatro delle Gru in collaborazione col Teatro dei Sassi, di Matera.
Per continuare, presentazione del libro: Mangiare d'Arte in lucania, che custodisce ricette di Gigi San Rocco e opere di Giuseppe Miriello (Bmg editrice, Matera).
Alle 21, ancora, sagra "a fedda rossa", con spettacolo musicale di teatro folkloristico. A ventiquattrore di distanza il programma di Olivarum riprende con un incontro ­ dibattito, titolato ovviamente "Le città dell'olio", al quale parteciperanno il presidente dell'Associazione "Città dell'olio" e i sindaci d'alcuni paesi delle regione; oltre a Borelli, prenderanno la parola il sindaco d'Aliano, Antonio Colaiacovo, il sindaco di Barile, Francesco Botte, il sindaco di Forenza, Francesco Mastrandrea e il sindaco di Montescaglioso, Mario Venezia.
Al termine di questo ulteriore momento, sarà presentato il libro di Gabriele Scarcia "Andrea Miglionico, un pittore giordanesco tra Basilicata, Puglia e Campania".
Seguirà la consegna dei premi per i migliori lavori svolti nelle scuole elementari e medie di Miglionico; a questo concorso scolari e scolarette hanno potuto partecipare proponendo temi, disegni e ricette. Alle 16, visita al centro storico miglionichese.
L'evento si chiuderà con concerto musicale della Synfonic Brass, che eseguiranno musiche dal 1500 al 1900, nella Chiesa Madre.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 31037