.

Home Page

 
 

Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

MICHELE RIZZO

Dopo lo svantaggio iniziale Carriero e Cammarota rimettono le cose a posto
Al Miglionico non basta il guizzo di Virelli

Il Quotidiano della Basilicata
20 Marzo  2006

Torna a Stampa locale e nazionale

ATELLA MONTICCHIO-MIGLIONICO 2-1
ATELLAMONTICCHIO: Tomasulo, Caselle, Colangelo, Lamorte (26' st Larotonda V.), Manfreda, Repole, Rosiello (48' st Mecca), Larotonda G., Cicchiello (1' st Cammarota), Carriero, Laurenza. A disp.: Di Biase, Tozzoli, Romaniello, Fontana. All. Passarella.
MIGLIONICO: Amoruso, Lamacchia, Menzella, Agata, Santochirico, Acito, Di Pede (12' st Mangia), Virelli (42' st Battilomono), Carrieri, Tataranni, Parente. A disp.: Calia, Parrino, Carozzi, Mele. All. Peragine.
ARBITRO: Bruzzano di Lamezie Terme (Scardillo-Labanca).
RETI: nel p.t, all'11' Virelli (M), al 43' Carriero (rigore) (A); nel s.t. al 5' Cammarota (A).
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Menzella (M), Parente (M), Tataranni (M). ESPULSI: nel s.t. al 20' Carriero (A) e al 31' Santochirico (M), entrambi per doppia ammonizione. Angoli: 4 a 3 per il Miglionico. Recupero: p.t. +1'; s.t +5' +1'.


Rocco VirelliATELLA - L'Atellamonticchio è riuscito a piegare la resistenza del Miglionico al termine di una leale, aperta e corretta partita, agonisticamente valida, nonostante le due espulsioni, dovute ad ammonizioni e qualcuna per proteste inutili, che si potevano benissimo evitare. Un successo significativo per gli atellani ai fini della salvezza ottenuto contro un avversario invischiato, sia pure marginalmente, nella zona retrocessione.
E dire che inizialmente per i padroni di casa non si era messa proprio bene, dal momento che dopo solo undici primi si sono trovati subito con una rete al passivo. Lo svantaggio è stato la conseguenza di un non buono approccio iniziale alla gara, lasciando l'iniziativa agli ospiti che già al 1' si sono resi pericolosi con Acito, che ha costretto la difesa locale a salvarsi in angolo. Insistono i materani sino a pervenire al gol di vantaggio messo a segno all'11' da Virelli, pronto a sfruttare una corta respinta di Tomasulo su calcio piazzato di Tataranni dalla trequarti con la difesa locale a guardare.
L'Atellamonticchio ha accusato il colpo ma dopo qualche minuto ha però incominciato a guadagnare terreno e a farsi vedere dalle parti di Amoruso prima con una punizione di Manfreda (19') e poi con una incursione di Carriero (24') messo in movimento da un lungo lancio della propria difesa.
Al 26' Il portiere ospite è costretto a rifugiarsi in angolo su un insidioso tiro di Carriero, che al 39' manda sulla barriera un calcio piazzato dalla lunetta.
Al 43' l'Atellamonticchio ha riequilibrato il risultato su calcio di rigore, battuto dal bomber Carriero, concesso per una fallo di mano di Acito, segnalato dal primo collaboratore.
Nella ripresa già al 3' Tomasulo si è devoto superare per salvare la propria rete uscendo sul capitano Tataranni, presentatosi tutto solo agli undici metri su una ripartenza della squadra ospite. Dopo 2' dallo scampato pericolo i locali sono passati in vantaggio con un colpo di testa di Cammarota, subentrato ad inizio ripresa all'infortunato Cicchiello, su perfetta punizione di Manfreda.
Insiste l'undici locale per chiudere la gara e in più di una occasione è stata sfiorata la terza rete: con Cammarota al 29' che tutto solo prima sfiora la base del palo alla sinistra di Amoruso e poi al 31' coglie la traversa su punizione, con Laurenza il cui tiro al 35' è messo in angolo con fatica dal portiere ospite. Al 42' una buona azione di Cammarota ha portato lo scompiglio nella difesa ospite che a stento riesce a bloccare l'attaccante locale, capace da solo, dopo l'espulsione di Carriero, a tenere in apprensione il reparto arreterato ospite.
Al 47' l'ultima occasione degli ospiti si infrange contro i pugni di Tomasulo, che salva la propria rete e il risultato finale.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 31037