.

Home Page

 
 

Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

Miglionico Disponibili i moduli dei contributi del programma Leader plus
Fondi all'ambiente dal Gal
Cinque nuovi bandi per valorizzare i beni del territorio

Il Quotidiano della Basilicata
2 Aprile 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - Sono in arrivo cinque nuovi bandi del programma Leader Plus per la Regione Basilicata 2000-2006. A comunicarlo è il Gal (gruppo d'azione locale) Bradanica, che da oggi ha aperto i termini per la consegna delle domande di accesso ai contributi per le relative tipologie di interventi ammissibili. I contenuti da riportare nelle offerte sono meglio descritti e regolamentati nei singoli bandi, pubblicati presso la sede del Gal a Miglionico, nonché affissi negli albi pretori dei comuni di Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico e dell'ente Parco delle chiese rupestri di Matera. Il primo bando, denominato "Progetto ambiente ­ arte ­ cultura", ha un budget di 149.027 euro, ed ha come scopo la promozione territoriale, attraverso studi, pianificazione e realizzazione di azioni finalizzate all'individuazione di nuovi prodotti, di nuovi mercati e canali distributivi, all'integrazione dell'offerta dei prodotti locali e ambientali con quelli turistici ­ ricreativi.
Il secondo intervento, contraddistinto dalla sub azione I.3.2.1, riguarderà "Ambiente integrato", con una spesa totale di 154.548 euro, utilizzabile per interventi di promozione dell'ambiente, delle aree protette e delle reti Natura 2000, attraverso azioni volte alla fruizione integrata delle risorse naturali mediante la valorizzazione delle risorse a finalità ambientale, turistica, sportiva e ricreativa. La sub azione I.3.3.1, per un ammontare di 56.299 euro, sarà utilizzata per la "Conoscenza e informazione dei luoghi", con valorizzazione e qualificazione del patrimonio architettonico, culturale ed ambientale locale.
Pertanto, sono previsti interventi di tipicizzazione architettonica e paesaggistica, interventi di recupero di ridotte emergenze naturalistiche, archeologiche e architettoniche, riscoperta delle tradizioni e dell'identità culturale, recupero delle attività e delle strutture museali locali ed incentivazione delle iniziative culturali, comprese quelle legate alla storia e tradizione dei luoghi.
Altri 105.028 euro saranno adoperati per la diversificazione produttiva, a carattere intrasettoriale e intersettoriale, in "Agricoltura integrata". La quinta ed ultima spesa riguarderà gli "Itinerari agroalimentari e turismo tematico", per i quali la società "Bradanica" mette a disposizione 22.506 euro per procedere ad una diversificazione produttiva a carattere intrasettoriale e intersettoriale. L'area di applicazione degli interventi coincide con i comuni di Irsina, Grassano, Grottole, Miglionico, Pomarico e Montescaglioso. Tutta la modulistica è disponibile presso la sede del Gal Bradanica in Miglionico, e sul sito www.gal-bradanica.it.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375