.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

Ippoterapia con i padri Trinitari
Da Venosa un gruppo di ragazzi disabili percorrerà un tragitto con 14 tappe intermedie sino a Bernalda (Matera) dove sarà celebrato un gemellaggio «nel segno della solidarietà»

La Gazzetta del Mezzogiorno
29 Aprile 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

POTENZA - In occasione del ventennale dell’introduzione dell’ippoterapia come tecnica riabilitativa nell’Istituto di Venosa (Potenza), i padri Trinitari hanno organizzato una passeggiata a cavallo che, dal 30 aprile al 6 maggio, attraverso la vecchia via dei tratturi, porterà i ragazzi disabili dalla cittadina oraziana a Bernalda (Matera), dove sarà celebrato un gemellaggio «nel segno della solidarietà».
Lo ha annunciato stamani, a Potenza, in un incontro con i giornalisti, il direttore dell’Istituto, padre Angelo Cipollone, spiegando che «sono previste 14 tappe intermedie: Venosa, Forenza, Cancellara, Vaglio di Basilicata, Brindisi di Montagna, Trivigno, Castelmezzano, Pietrapertosa (Potenza), Calciano, Grassano, Grottole,
Miglionico, Pomarico e Bernalda (Matera). Partiremo - ha aggiunto - con una ventina di ragazzi e diversi operatori al seguito, sul percorso se ne aggiungeranno altri e dovremmo arrivare a Bernalda almeno in 50. La passeggiata, comunque, è aperta a tutti».
L’Istituto dei padri Trinitari opera a Venosa da circa 30 anni e oggi ospita oltre 140 disabili provenienti dalla Basilicata, dalla Puglia, dalla Campania e dal Lazio e seguiti da 150 operatori nella riabilitazione e nella formazione professionale. «Vent’ anni fa - ha ricordato padre Cipollone - abbiamo introdotto l’ippoterapia che, a quell’ epoca, era praticata solo a Milano. Questa passeggiata si concluderà a Bernalda, perchè proprio lì abbiamo intenzione di aprire un centro estivo del nostro Istituto, con l’auspicio che, in futuro, possa diventrae, per tutti e dodici i mesi dell’anno, un secondo punto di riferimento lucano».
Il sindaco di Bernalda, Francesco Renna, ha annunciato che «l’8 maggio il consiglio comunale approverà una variante al regolamento urbanistico che permetterà la ristrutturazione di una masseria, dove potranno essere ospitate oltre 150 persone».
«Per questa passeggiata - ha concluso il religioso - abbiamo scelto il nome 'nike', che in greco vuol dire vittoria: d’altronde, per i nostri ragazzi, è una vittoria superare gli ostacoli che si presentano ogni giorno».
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco di Venosa, Carmine Miranda Castelgrande. «Negli anni - ha detto - si è rafforzata l’interazione tra la nostra comunità e l’Istituto dei padri Trinitari, tanto che oggi possiamo affermare che Venosa ha conquistato sul campo il titolo di città della solidarietà. Con questa passeggiata a cavallo - ha concluso - ci auguriamo di aumentare il grado di sensibilizzazione verso le persone disabili anche negli altri Comuni della Basilicata».

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375