.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

Il Gruppo di azione locale "Bradanica" esporrà olio e prodotti tipici a Potenza
Gal alla Mostra dei Comuni

Il Quotidiano della Basilicata
4 Maggio 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

GROTTOLE - Memore del successo ottenuto lo scorso anno, il Gal Bradanica parteciperà alla "IV Mostra dei Comuni", in programma a Potenza dal 5 al 7 maggio.
Per questa edizione saranno due gli stand che la società consortile, guidata dal presidente Leonardo Braico, metterà a disposizione degli espositori, per una rassegna a carattere interregionale, che tende a valorizzare, tra gli altri, anche i prodotti caratteristici appartenenti a ciascuno dei sei comuni ricadenti in area Bradanica.
I territori di Irsina, Montescaglioso, Grassano, Grottole, Miglionico e Pomarico, con l'avvicinarsi della bella stagione, vedranno aumentare, anche per quest'anno, la presenza di visitatori sempre più curiosi di scoprire e di conoscere anche gli angoli più nascosti di questi centri ricchi di fascino.
La manifestazione si articolerà in una mostra delle migliori offerte turistiche e culturali di Basilicata, Puglia e Campania, in cui il Gruppo d'azione locale Bradanica sarà presente con le prelibatezze enogastronomiche del territorio, tra cui vini, olio extravergine, formaggi, legumi, conserve alimentari sott'olio, ed ancora pane, biscotti ed altre leccornie.
Nell'ambito della rassegna sarà anche possibile degustare alcune delle delizie locali esposte. L'evento, promosso ed organizzato dall'associazione "Identità Lucana" di Potenza, sin dalla sua prima edizione, unisce la buona volontà dei Comuni a quella di ciascun produttore presente, per dare risalto ai singoli prodotti artigianali.
Alla conoscenza di questi ultimi, si unisce anche quella dei confini locali della Bradanica, con il naturale appoggio delle Istituzioni e la collaborazione dei soggetti dediti alla promozione delle tradizioni e delle potenzialità turistiche e culturali.
Importantissima e non marginale sarà la presenza, presso gli stand della Bradanica, dell'olio d'oliva prodotto dall'oleificio Gaudiano di Miglionico, che si è di recente aggiudicato il premio Olivarum 2006 di Basilicata, per la produzione di uno squisito extravergine.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375