.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

Un anno di celebrazioni per l'Agip di Mattei

Il Quotidiano della Basilicata
9 Maggio 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

FERRANDINA - Tra il 1956 e il 1957, la società Agip mineraria, presieduta dal compianto Enrico Mattei, avviava le indagini geognostiche in Valbasento alle quali seguivano le perforazioni che davano esito positivo nei comuni di Ferrandina, Pisticci, Salandra, Grottole, Miglionico, Pomarico.
II ritrovamento del metano offrì l'occasione delle lotte per lo sfruttamento in loco del gas e il Governo nazionale assunse le decisioni per l'industrializzazione della Valbasento; per ricordare quegli eventi che hanno costituito la premessa dello sviluppo economico e sociale dei nostri comuni e della Basilicata, il Comune di Ferrandina, d'Intesa con l'Eni e le sue società operative, sta organizzando una serie di iniziative che impegneranno l'intero anno 2006 - 2007, anche per ricordare la figura di Enrico Mattei e dei presidenti dei Consiglio Segni, Fanfani e Colombo, che adottarono i provvedimenti legislativi necessari all'avvio dell'infrastrutturazione della Valbasento. Il programma è in via di definizione e sarà ufficializzato appena pronto. Lo annuncia in una nota il sindaco di Ferrandina, Saverio D'Amelio, che auspica la partecipazione degli altri Comuni della Valbasento.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375