.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

Apprezzati i territori della Collina
Mostra dei Comuni - Bilancio positivo del Gal Bradanica

La Gazzetta del Mezzogiorno
12 Maggio 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MATERA - Il Gruppo d'azione locale "Bradanica" ha partecipato con due stand espositivi alla "IV Mostra dei Comuni" organizzata dall'associazione "Identità Lucana", che si è tenuta dal 5 al 7 maggio, nei pressi della Regione Basilicata in via Anzio a Potenza.
Nei padiglioni, allestiti appositamente dall'organizzazione per promuovere la conoscenza dell'intero territorio lucano, hanno fatto bella mostra i paesi che circondano il fiume Bradano, ciascuno rappresentato dalle proprie produzioni tipiche.
Il materiale promozionale divulgato dalla società consortile guidata dal presidente Leonardo Braico, composto dalle iniziative di comunicazione denominate "Non solo Sassi i tesori di Basilicata" ed "Itinerari rupestri del Bradano", è stato accompagnato da numerosi e rinomati produttori locali, tra cui l'oleificio "Gaudiano" di Miglionico, il panificio "De Simmeo Giuseppe s.a.s." ed il biscottificio "Gentile Claudio" di Grottole, le conserve alimentari "Cardoncello Piùs" e l'oleificio "Sisto De Canis" di Pomarico, le prelibate produzioni de "L'Orto di Lucania" e l'olio biodinamico "San Canio" di Montescaglioso", i formaggi ed il canestrato di Moliterno prodotto dall'azienda agricola "Venezia Giuseppe" di Pomarico ed il grano decorticato dell'azienda "Lama di Palio" di Pomarico. Dalla soddisfazione degli espositori si può certamente affermare che tale iniziativa è stata utile per promuovere la commercializzazione dei prodotti tipici della Bradanica, anche per dare seguito e rafforzare le azioni di supporto agli operatori economici locali previste nel programma Leader.
Durante la tre giorni di fiera sono stati presi anche contatti con operatori turistici e commerciali in vista della creazione di pacchetti a tema in ambito archeologico, ambientale e gastronomico. Il pubblico, in prevalenza potentino, ha risposto molto positivamente all'iniziativa, facendo registrare un alto numero di presenze specie nella giornata di sabato 6 maggio. La struttura organizzativa del Gal si propone di partecipare a nuovi ed ampi eventi interregionali, di carattere promozionale che possano garantire la diffusione e la conoscenza dell'artigianato, dei beni culturali e dell'agroalimentare presente in area Bradanica.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375