.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

NUNZIO FESTA

Miglionico Esposizione al Comprensivo fino a martedì
In mostra l'arte dei giovani

Il Quotidiano della Basilicata
27 Maggio 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Rimarrà aperta fino al 30 maggio l'esposizione della scuola secondaria di Miglionico.
Murales, pitture e sculture possono essere gustate dai miglionichesi, grazie all'impegno dell'Istituto comprensivo statale, in particolare la scuola secondaria di Primo grado, che il 16 maggio ha inaugurato l'iniziativa "Miglionico: un percorso tra sguardi, immagini e tradizioni". Le opere possono essere visitate dalle ore 9 alle ore 13.
Facile immaginare che si tratti d'una idea pratica tenendo ben presente, quale obiettivo principale della stessa, la centralità del comune che ospita il piccolo progetto. Infatti, le creazioni sono pensate per fare tornare alla luce, a volte far rimanere nella mente, tradizioni e angoli di Miglionico. Indubbiamente, come la stragrande maggioranza dei comuni, il paese del castello del Malconsiglio ha molto da offrire agli occhi della gente e tanto da dare in dono alla memoria; quindi, dalle immagini, molto probabilmente, s'attende una critica presa in considerazione delle potenzialità di Miglionico, che derivano dalla storia e dal presente. Anche in questo caso, la scuola è il luogo che partorisce una semplice e importante idea, un gesto utile a toccare argomenti e discussioni annose. Cercare di dare forza all'iniziativa utilizzando la forza delle immagini, inoltre, è strumento aggiunto al progetto di base. Pure in altre occasioni, è stato possibile verificare praticamente che aver scelto questa maniera di porsi davanti alla gente aiuta molto, rispetto al raggiungimento dell'obiettivo originario.
L'ultimo giorno della mostra si potrà, certamente, trarre un bilancio dell'idea pesando la quantità di visitatrici e visitatori giunti a scuola e il loro livello d'attenzione. Quest'ultimo fattore, indubbiamente, è quello più in grado di dimostrare.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375