.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

Dal 9 al 17 settembre i prodotti naturali e artistici alla Fiera del Levante
Collina materana in vetrina
Il Gal Bradanica sarà presente con uno stand a Bari

Il Quotidiano della Basilicata
6 Settembre 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - I prodotti naturali, storici, artistici e enogastronomici della collina materana per una settimana in vetrina. Il Gal (gruppo azione locale) Bradanica, presieduto da Leonardo Braico e diretto da Nicola Raucci, parteciperà alla "Fiera del Levante 2006", in programma dal 9 al 17 settembre, con un proprio stand espositivo, che avrà il ruolo di promuovere i prodotti dell'area che comprende Grottole, Grassano, Irsina, Montescaglioso, Miglionico, Pomarico ed il Parco delle chiese rupestri del materano.
«La novità sostanziale per questa 70° edizione ­ annuncia il presidente Leonardo Braico ­ consisterà in un approfondimento di carattere culturale, previsto per il giorno 16 settembre alle ore 17, con un convegno sul tema "Evoluzione dei consumi alimentari e salvaguardia dei prodotti tipici e delle tradizioni", nel quale relazionerà il docente universitario Vittorio Marzi, del Dipartimento di Agraria dell'Università di Bari». Come lo scorso anno, sarà il padiglione 129, interamente dedicato alla Regione Basilicata, ad ospitare il Gruppo d'azione locale, presso il quale sono attese le visite di varie personalità e rappresentanti istituzionali lucani, nonché imprenditori, produttori ed operatori del settore turistico e dell'import ­ export. I produttori presenti offriranno al pubblico i prodotti della gastronomia bradanica, avvalendosi dell'azione di promozione intrapresa dal Gal Bradanica, che prevede anche l'impiego di tecnologie multimediali, con delle unità video che diffonderanno immagini ed informazioni sul territorio di competenza. Salgono a sette, per quest'anno, gli ambienti espositivi della "Bradanica", che avranno l'onore di ospitare un numero superiore di aziende rispetto all'edizione 2005, tra artigiani, piccoli imprenditori ed operatori della promozione turistica.
I produttori ospitati sono: Cardoncello Piùs (Pomarico), azienda agricola "Sisto De Canis" (Pomarico), frantoio "Cotella D'Amico Angela" (Irsina), Salumificio Montese (Montescaglioso), le ceramiche di Avitabile Vincenza (Grottole), azienda agricola "Venezia" (Pomarico), forneria De Simmeo (Grottole), biscottificio Gentile (Grottole), vini Di Taranto (Montescaglioso), cantine "Mantegna" (Irsina), "Il Capuntino" (Pomarico) e Bellisario Pizzilli (Pomarico).
Con questo evento di forte richiamo, la società consortile si impegna ulteriormente per favorire la promozione del territorio e delle sue ricchezze artigianali ed enogastronomiche. I tesori dell'area non sono però solo costituiti da vini, olio d'oliva, pane, formaggi e prodotti vegetali sott'olio, ma anche da altre "materie prime", come la bellezza dei luoghi, la straordinaria varietà dei paesaggi, i monumenti di notevole interesse storico-architettonico e le testimonianze di una civiltà contadina che sfida il tempo con il suo amore per le cose semplici e i gusti generosi.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375