.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

BUONE NUOVE PER LA MATERA-FERRANDINA
All’inizio del 2009 sarà attivata la Ferrandina-Matera. Nelle prossime settimane, infatti, si procederà alla definizione della gara d’appalto definitiva. Per questa opera si sono registrati tre fallimenti di imprese e difficoltà per la Galleria Miglionico.

www.basilicatanews.info
8 Ottobre 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

Linea ferroviaria Ferrandina-MateraLe previsioni di RFI illustrate durante l'incontro Regione-Ministero delle Infrastrutture Il direttore investimenti Rete Ferrovie dello Stato, ing. Casale, ha annunciato che all’inizio del 2009 sarà attivata la Ferrandina-Matera. Nelle prossime settimane, infatti, si procederà alla definizione della gara d’appalto definitiva. Per questa opera si sono registrati tre fallimenti di imprese e difficoltà per la Galleria Miglionico. Per quanto riguarda il prolungamento Matera-Altamura, permangono dei problemi. Esistono condizioni favorevoli in materia finanziaria, ma occorre un nuovo accordo tra le FAL e le Regioni Puglia e Basilicata; accordo che dovrebbe, comunque, avvenire a breve. Casale ha poi sostenuto che esistono difficoltà per la Potenza-Foggia. Non sono previste risorse economiche e la connessione della Basilicata sulla dorsale nazionale dovrebbe avvenire a Battipaglia. Per questa tratta si ipotizza un uso regionale, magari con una velocizzazione del percorso. Più importante per RFI è la Battipaglia-Potenza-Metaponto per le connessioni delle merci e per le relazioni dei viaggiatori. Il Cipe ha previsto uno studio di fattibilità e una progettazione preliminare. Si prevede un investimento di 850-900 milioni di euro che servirebbero ad accorciare le relazioni tra i due estremi di 45 minuti.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375