.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

NUNZIO FESTA

Miglionico Approvato all'unanimità il regolamento voluto dall'Amministrazione
Rifiuti inerti via dall'abitato
In località "Pescara" il punto di raccolta e recupero

Il Quotidiano della Basilicata
15 Ottobre 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Pronto il regolamento sulla gestione dei rifiuti inerti a Miglionico. Da qualche settimana, il Comune di Miglionico ha dato vita al regolamento sulla gestione e il recupero dei rifiuti inerti.
Rispondendo ai decreti che regolano la materia, e dando seguito a una delibera consigliare datata maggio 2005 con la quale si istituiva il servizio di "stoccaggio dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione".
Anche in questo caso, in sede di massima assise cittadina, è giunto il parere favorevole del gruppo di centrosinistra.
«Il nostro gruppo ­ ha affermato Angelo Buono, capogruppo della minoranza progressista ­ è stato chiaramente favorevole al provvedimento e abbiamo votato positivamente in consiglio comunale, andava fatto. Ma ­ chiosa Buono ­ presto fornirò altre considerazioni in merito».
Comunque, pure l'intesa c'è stata. Adesso, tramite un avviso pubblico, si fa sapere alla cittadinanza miglionichese che «l'abbandono di rifiuti inerti e/o macerie edilizie è vietato dalla legge ed è punito severamente».
In merito al servizio si possono richiedere informazioni direttamente al comando locale di polizia municipale, oltre che presso altre strutture.
Il servizio di stoccaggio di questi rifiuti è attivo nella località "Pescara", dalle ore 8 alle ore 14 di tutti i giorni lavorativi, ma occorre avvisare per l'utilizzo del punto di raccolta ancora la polizia municipale cittadina, come spiega il "regolamento di servizio" approvato lo scorso anno.
Il regolamento può ovviamente essere richiesto e prelevato dai cittadini, infatti, è in distribuzione gratuita.
Forse, la stesura del regolamento e l'istituzione fisica del servizio era già partita prima del 2005, ma ora è possibile andare a liberarsi di quella parte di materiali di risulta che spesso per i cantieri diventano addirittura pesantissimi.
Inoltre, non si tratta solamente di migliorare o dare attenzione al decoro urbano, ma anche di permettere il rispetto di quelle aree di campagna che, anche a Miglionico, a volte sono infestate di rifiuti di vario tipo.
La situazione nelle quali spesso versano le zona inurbane dei piccoli centri del materano sono spaventose.
In alcuni casi le zone di campagna e le loro prossimità divengono punto di riferimento per l'allocazione illecita di rifiuti di svariata tipologia, alla faccia della natura e del passato da tutelare.
Tutti i provvedimenti che tendono anche solo a sfiorare l'argomento sono sempre più che ben accetti.
Il rispetto della natura è tema da tenere al centro dell'attualità.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375