.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

d.mas.

La squadra di Michele Paterino non paga il dazio dell'inferiorità numerica
Miglionico si ritrova anche in dieci
Ferrandina, rischia il tecnico. Domani in Coppa col Forza Matera

La Gazzetta del Mezzogiorno
25 Ottobre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Luigi SabatelliMIGLIONICO - La vittoria del cuore. Caroselli di automobili hanno salutato il successo di misura del Miglionico sul Ferrandina, grazie al gol di Carrieri. Tre punti davvero preziosi quelli conquistati dalla squadra allenata da Michele Paterino. E pensare che l'avvio della gara si era preannunciato in salita con l'espulsione, dopo appena quattro minuti di gioco, del centrale difensivo Sabatelli, per fallo da ultimo uomo su Zizzamia lanciato a rete. «In quel momento - afferma il tecnico - più che la inferiorità numerica ho temuto il contraccolpo psicologico». Paterino non stravolto più di tanto l'assetto tattico, preferendo non sacrificare un attaccante per garantire l'ingresso di un difensore. «Ho chiesto alle punte - rileva l'allenatore - di pressare maggiormente sugli avversari ed ai centrocampisti di raddoppiare gli sforzi nella zona mediana del campo».
Le indicazioni dell'allenatore, alla luce del risultato ma anche dell'atteggiamento assunto dalla formazione miglionichese, si sono rivelati vincenti. Già nel primo tempo, pur soffrendo in svariate occasioni l'offensiva del Ferrandina, la squadra del presidente Giuseppe Colle non disdegnando di fare capolino dalle parti del portiere ospite Frammampina e creare grattacapi. I tre punti conseguiti con il Ferrandina proiettano il Miglionico in una posizione di classifica più tranquilla. «Era importante vincere - afferma Paterino - e sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi». Dopo un avvio con qualche sofferenza di troppo, anche a causa di episodi che non hanno certo favorevoli il vero campionato del Miglionico comincia adesso? «Continueremo - si schernisce Paterino - a cercare di maturare esperienza ed essere sempre più virtuosi. Non dimentichiamoci che la nostra è una squadra composta da tanti giovani che per la prima volta si affacciano al massimo campionato regionale». d.mas.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375