.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

 

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Miglionico Nuovo bando del Comune
La raccolta rifiuti cambia gestione

Il Quotidiano della Basilicata
4 Novembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Cambio di gestione per raccolta e trasporto dei rifiuti di Miglionico. Entro il 23 novembre i soggetti che vogliono gestire i servizi di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilati, dei rifiuti solidi differenziati e pericolosi, di frazioni separate di rifiuti solidi urbani, nonché dello smaltimento di rifiuti provenienti a attività cimiteriali possono presentare domanda presso il Comune di Miglionico. L'ente, grazie all'uso della modalità delle offerte segrete a ribasso, a partire da una base d'asta di 160 mila euro (la somma finale verrà liquidata con mezzi propri di bilancio comunale), sceglierà a chi affidare la gestione per l'anno 2005/2006 di queste operazioni. Fra le cose più interessanti del capitolato allegato all'avviso pubblico, vi è il passaggio che obbliga alla rispetto della raccolta differenziata. Infatti, il documento prevede l'obbligatorietà di eseguire la differenziazione della raccolta e smaltimento di tutti i rifiuti.
L'aggiudicatario del servizio deve provvedere alla raccolta differenziata di carta, vetro, lattine d'alluminio e pile. Come quella di rifiuti potenzialmente infetti. Contemporaneamente deve garantire il trasporto differenziato dei materiali recuperati in appositi contenitori e il trasferimento degli stessi in siti idonei addetti al reimpiego o al riciclaggio. Ovviamente, il testo formalizza la necessità e la richiesta del lavaggio contenitori, dello spazzamento manuale dell'abitato, del diserbo dei cigli stradali, della pulizia fontane, della disinfestazione e derattizzazione.
Di tutte quelle normali procedure che si devono eseguire. Comunque, l'aspetto più importante sembra essere appunto quello della raccolta differenziata; passaggio importante e delicato.
La Regione Basilicata è fra le ultimissime regioni italiane in quanto a raccolta separata, dunque anche dal punto di vista del riutilizzo dei materiali scartati.
I piccoli centri lucani, però, hanno la possibilità di creare quella famosa sensibilizzazione utile per la questione. Considerato anche questo negativo dato di fatto. Evidentemente, le Amministrazioni comunali, pure quelle dei piccoli comuni possono programmare iniziative importanti e dare un segnale per innestare, in qualche maniera, un'auspicata inversione di tendenza.
I piccoli paesi come Miglionico sono realmente in grado, almeno potenzialmente, di pensare a momenti tematici di riflessioni. Sulla raccolta differenziata, ormai, ci sono tantissimi documenti di cui ci si può servire.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375