.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Rosa Mastrosimone replica ai Ds
Caso Miglionico «L'Udeur rivendica un suo ruolo»

Il Quotidiano della Basilicata
20 Dicembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

Rosa MastrosimoneMIGLIONICO ­ «L'Udeur si sente garante della coalizione di centrosinistra e invoca un tavolo permanente che eviti il verificarsi di situazioni anomale come quelle che recentemente ci hanno coinvolti nostro malgrado».
La segretaria provinciale, Rosa Mastrosimone, replica con queste parole ai Ds, sull'ipotesi di non appoggiare più giunte sostenute dal suo partito, dopo il caso scoppiato a Miglionico per la negazione di un locale, da parte del sindaco Borelli, agli esponenti provinciali della Quercia.
«In più occasioni, nonostante il ruolo significativo del nostro partito ­aggiunge la Mastrosimone­ non siamo stati considerati per il nostro reale peso elettorale. Penso ad esempio a realtà della provincia nelle quali abbiamo più volte dimostrato il nostro valore nell'ambito di una coalizione, come quella del centrosinistra, che richiamiamo a compiti più propositivi. Invochiamo una regia che sappia guidare questa fase con senso di responsabilità e della quale vogliamo essere garanti».
In pratica, la Mastrosimone coglie al balzo il "caso Miglionico", per tornare a rivendicare maggiore attenzione. «L'attività amministrativa va concordata ­puntualizza il consigliere regionale- nelle sedi e nei momenti più adatti. Le squadre da far scendere in campo non si scelgono pochi minuti prima della partita, la strategia va studiata a tavolino». Rosa Mastrosimone contrattacca, respingendo le accuse di alcuni esponenti diessini. «Rispediamo al mittente, senza alcuna difficoltà, le responsabilità che qualcuno vuole addebitarci, dal momento che chiaramente la nostra azione non dipende da esponenti sindaci del centrodestra. Ricordiamo, per chi lo avesse dimenticato, che a Miglionico la coalizione di centrosinistra al momento della composizione delle liste ha ritenuto che non potesse esserci spazio per noi». L'attuale Amministrazione comunale miglionichese (non di centrosinistra) è sostenuta dall'Udeur; partito che ha anche un suo assessore di riferimento. «Tocca rilevare, però ­spiega ancora la Mastrosimone­ che troppo spesso decisioni che andrebbero discusse in ambiti collegiali, vengono invece affrontate solo da Dl e Ds senza prevedere in alcun modo il nostro coinvolgimento. Strano che le accuse ci vengano mosse senza rilevare invece che, nonostante evidenti segnali di difficoltà, in più occasioni l'Udeur abbia scelto la strada della proposta e non della polemica tout court». In conclusione la Mastrosimone fa suo il motto evangelico: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". A caldo, invece, la segreteria provinciale del partito di Fassino, dopo non aver ottenuto la concessione d'uno spazio richiesto al sindaco di Miglionico, come gruppo provinciale, aveva affidato a una propria nota alcune riflessioni critiche.
«L'Udeur prenda le distanze dalla maggioranza comunale di Miglionico che offende le istituzioni. -scrivono i Ds- La Federazione provinciale di Matera chiede un chiarimento all'interno del centrosinistra. I Ds ritengono quanto mai necessario un chiarimento all'interno del centrosinistra, affinché forze politiche come l'Udeur che in esso si riconoscono, prendano le distanze da maggioranze di destra, come quella che amministra il Comune di Miglionico, che dimostrano una simile inadeguatezza, politica e istituzionale».

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375