.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Angelo Morizzi

Interprete del programma territoriale è il Gal Bradanica. S'inizia con i prodotti caseari
Un progetto per le aree rurali
Lo promuove un'iniziativa di respiro europeo che è denominata «Miredef»

La Gazzetta del Mezzogiorno
27 Dicembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MATERA - Il Gal Bradanica ha presentato, nella sala consiliare di Miglionico, il progetto europeo denominato «Miredaf».
L'iniziativa punta alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti caseari dell'area. All'incontro hanno partecipato i dirigenti di varie associazioni di categoria, delle Pro Loco e dell'Alsia, l'Agenzia lucana per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura.
Il presidente del Gruppo di azione locale, Leonardo Braico, ha sottolineato come «tutte le iniziative, inserite nel programma Leader Plus, si prefiggano come scopo principale quello di incentivare il reddito e di migliorare la qualità della vita nelle aree rurali».
I responsabili dell'Alsia, Ippolito e Sileo, hanno invece evidenziato le finalità del progetto specifico «Miredaf» che ha il compito di creare una rete tecnico-professionale, promuovere sagre ed aventi, nonchè nuove identità casearie come caciocavalli e paste filate dell'area bradanica.
Molto importante, inoltre, risulterà la formazione degli addetti ai lavori e la stampa di un apposito volume, in cui troverà collocazione la scheda di ogni singolo produttore, con le caratteristiche dei diversi prodotti. In Basilicata - è stato detto - operano, a tutt'oggi, 126 strutture legalmente autorizzate alla trasformazione del latte, il 40 per cento del quale viene venduto fuori regione. All'incontro hanno inoltre partecipato il direttore del Gal Bradanica, Nicola Raucci, il presidente della Pro Loco di Grottole, Giovanni Brindisi, e il consigliere comunale di Miglionico Radogna.
In chiusura, Braico ha annunciato le future iniziative messe in calendario dal Gal: un convegno internazionale sul tema «Opere venete del XV secolo in Basilicata», con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, e il particolare riferimento alla scultura di Sant'Eufemia, opera di Andrea Mantegna, di cui ricorre il V centenario della morte; la visita del territorio del Gal da parte dell'Associazione nazionale dei Georgofili; il protocollo d'intesa col Villaggio Turistico «Riva dei Tessali», per la visita dei nostri centri storici da parte delle migliaia di turisti che frequentano, annualmente la struttura di golf. «Tutte queste iniziative - ha concluso Braico - serviranno per far conoscere la bontà dei nostri prodotti, favorendo, così, l'economia del territorio, attravarso il binomio turismo-enogastronomia».
(Foto: La Gazzetta del Mezzorgiorno)

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375