.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

p.d.

Al commiato corone, banda, prefiche e dolcetti per il «consolo»
Funerale ai trasporti su rotaia

Lo celebrerà Legambiente alla stazione ferroviaria di Ferrandina

La Gazzetta del Mezzogiorno
18 Gennaio  2006

Torna a Stampa locale e nazionale

Castelo di Uggiano (Ferrandina)Matera - Sarà un rito coi fiocchi, rigorosamente neri. Organizzato secondo le antiche regole lucane legate all'estremo saluto. Non solo le solite corone di fiori, quindi, ma anche la banda musicale pratica di marce funebri. E, come tradizione vuole, non mancherà l'intervento delle mitiche «prefiche», le donne descritte bene dall'etnologo Ernesto De Martino, specializzate nell'elogiare le virtù del defunto e capaci di pianti strazianti a comando. Ma per rispettare fino in fondo il cerimoniale si concluderà con il cosiddetto «consolo». Dolcetti saranno offerti ai passeggeri del treno intercity Taranto-Roma. Insomma, tra gli ingialliti calanchi lucani si vuol tributare un ultimo fischio laico a un servizio su rotaie ormai passate a miglior vita. L'invito è esteso a tutti.
Il rito si terrà venerdì 20 gennaio, alle 16,22. Manifesti listati a lutto precisano ogni altro particolare, compresi i committenti dell'iniziativa, gli attivisti di Legambiente.
Ecco il testo integrale del manifesto funebre: «L'associazione Legambiente piange la immotivata morte della cara Ferrandina PM (Pomarico-Miglionico, ndr.) Stazione Fs (Ferrovie dello Stato, ndr.) avvenuta a causa della insensibilità dei finanzieri proprietari e della loro sordità alle grida di disperazione dei passeggeri orfani incontinenti. La sporcizia e la chiusura sole gioiscono. Venerdì 20 gennaio alle ore 16,22, presso lo scalo, si svolgerà un rito funebre di commiato per porgere un ultimo saluto alla cara stazione che ha visto partire, nel lungo tempo di oltre 130 anni, migliaia di migranti, di studenti, di malati che d'ora in poi potranno continuare a viaggiare in uno squallore persino aumentato. I cittadini di Ferrandina, Pomarico, Miglionico, Matera, della intera regione Basilicata, affranti irridono a questa stupida gestione del servizio pubblico. La cittadinanza tutta è invitata».

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375