.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

 

SERBATOIO PENSILE

www.huennebeck.it
2003

Torna a Stampa locale e nazionale

www.huennebeck.it.
A Miglionico, in provincia di Matera, è in fase di realizzazione (2003) un serbatoio pensile per l'incremento della carente rete idrica del posto.


A Miglionico, in provincia di Matera, è in fase di realizzazione un serbatoio pensile per l'incremento della carente rete idrica del posto. La base della struttura ha un diametro di 9,40 m, mentre il serbatoio alla sommità raggiunge i 13,20 m di diametro.
Per realizzare le pareti del serbatoio di questa struttura a fungo è stato utilizzato un set di casseforme RONDA supportato dal sistema MODEX che funge sia da ponteggio che da torre di sostegno. Per eseguire i pilastri di forma quadrata a sezione variabile, otto all'esterno e quattro all'interno, con altezza degli interpiani del fusto pari a 4,20 m, è stata utilizzata la cassaforma RASTO con pannelli VZ.
Alla sommità dei pilastri ad ogni interpiano, sono state realizzate delle travi circolari di coronamento per dare stabilità e resistenza all'intero fusto portante. Per eseguire la soletta obliqua sporgente in sommità, si è provveduto a realizzare un piano circolare parabolico, con travi ad anima piena C 20 come orditura primaria che posizionate a raggio, poggiano in testa alla struttura MODEX. L'orditura secondaria è composta da murali in legno da 10x10.
Per rendere possibile l'esecuzione delle pareti esterne del serbatoio a quota +30,00 m. aventi altezza 6,00 m e spessore 20 cm, si è provveduto a realizzare un piano di lavoro con il ponteggio MODEX.
Il piano di lavoro, aggettante di 3,00 m è costituito da tre diversi livelli per tutto il perimetro del serbatoio.
I puntelli di stabilizzazione sono stati posizionati all'interno del serbatoio. Gli elementi della cassaforma curvilinea RONDA scaricano il loro peso sulla soletta obliqua del fondo del serbatoio in cemento armato (2003).
Committente:
D'Alessandro Antonio Snc - Tursi (MT)
Responsabile cantiere
:
Sig. Antonio Manieri
Rappresentante area Hünnebeck
:
Sig. Rocco Benevento
Responsabile zona Hünnebeck
:
Geom. Sergio Di Lorenzo

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375