.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Nunzio Festa

Miglionico Scaduto il bando per il concorso "Olivarum", cominciano le selezioni
Inizia la gara tra gli oli d'oliva di qualità

Il Quotidiano della Basilicata
12 Febbraio  2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Il premio regionale "Olivarum" possibilità per gli olivicoltori di Miglionico.
Da diversi mesi, l'Amministrazione comunale sta puntando sulla valorizzazione delle coltivazione di piante d'olivo sul proprio territorio e sulle potenzialità delle qualità dell'olio prodotto in paese.
Ieri era l'ultimo giorno disponibile per la partecipazione al concorso; l'Alsia, in applicazione di un provvedimento della Regione Basilicata e in base alla regolamentazione comunitaria, aveva bandito il settimo concorso per l'assegnazione del premio Olivarum, per la campagna olivicola 2005/2006.
«Il premio ha la finalità ­recita lo stesso avviso pubblico- di individuare e premiare i migliori oli extravergini di oliva regionali, diffondere tra i produttori e i consumatori di olio extravergine di oliva la cultura della qualità, stimolare nei produttori olivicoli e nei frantoiani il miglioramento della qualità dell'olio, promuovere la produzione, la conoscenza e la valorizzazione dei migliori oli regionali, consentendone l'apprezzamento da parte dei consumatori nazionali ed esteri, diffondere a livello regionale la tecnica e l'esperienza dell'assaggio dell'olio di oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria».
La gara era aperta esclusivamente agli oli extravergini di oliva prodotti ed imbottigliati sul territorio regionale; ma erano ammessi al concorso coloro che hanno dimostrato di possedere almeno cinque quintali dello stesso olio presentato. Il Comitato organizzatore è composto da: assessore regionale all'Agricoltura o suo delegato con funzione di presidente, assessore regionale alle Attività produttive, amministratore unico dell'Alsia, amministratore unico dell'Apt; presidenti delle Camere di commercio. Il comitato organizzatore assicura il rispetto della normativa vigente in materia e dei principi ispiratori del concorso, designa la commissione di Assaggio, che valuta il "materiale" e l'olio campionato; seguirà un percorso di studio da parte di organismi qualificati.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375