.

Home Page

 
 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

Antonio Centonze

La capolista prosegue nella sua corsa. Vittoria anche a Miglionico
Il Genzano non molla
Si decide tutto nei minuti finali della partita

Il Quotidiano della Basilicata
19 Novembre 2005

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO: Amoruso, Lamacchia, Parente, Agata, Iacovone, Acito, Virelli, Santochirico, Colle (21' st Carrieri), Mangia (23' st Di Pede), Armaiuoli (12' st Andrulli). A disp.: Calia, Filazzola, Battilomo. All.: Paterino.
SPORTING GENZANO: Laginestra, Damiano, Rau, Santibanez, Escalante (20' st Baldini), Greppo, Di Senso, Carriero (40' st Cilla), Pace, (45' st Gera), Astudillo. A disp.: Laurino, Muzzillo, Teto, Menchise.All.: Camelia
ARBITRO: Lemma di Barletta (Pessolano-Martinese)
RETI: 39'st Santibanez (rig.), 43' st Baldini, 47'st Di Pede (M)
NOTE: Amm. Iacovone, Parente (M), Pace (G).


Armando AmorusoMIGLIONICO - Non ce l'ha fatta la squadra di Mister Paterino a resistere 90 minuti alla voglia di vincere dello Sporting Genzano sceso a Miglionico con il chiaro intento di raccogliere l'intera posta in palio. Negli ultimissimi minuti di una partita vibrante e spettacolare si è dovuto arrendere alla forza d'urto della capolista che è riuscita su rigore a mandare al tappeto il Miglionico.
Formazione davvero inedita quella stilata da mister Paterino per affrontare la capolista viste le assenze di Tataranni, Montemurro, Sabatelli e Menzella. Dal primo minuto largo ai giovanissimi. In campo Colle che non ha affatto demeritato con qualche puntata davvero geniale con Virelli, Mangia ed Armaiuoli che non hanno sfigurato. Un Genzano arrembante parte in quarta e nei primi minuti con Pace, prima di testa e poi di piede tenta di impensierire Amoruso. Miglionico coeso e deciso mantiene il centrocampo con Agata, Virelli e Iacovone che non si lasciano superare facilmente. Il Genzano con un motorino a tutto campo, Astudillo, mantiene costantemente il pallino del gioco ed al 12' ci prova Di Senso sparando una bordata alta sulla traversa. Al 15' una punizione di Escalante lambisce il palo. Al 21' è Pace che sciupa una grossa occasione in area di rigore, calciando fuori da posizione favorevole. Ancora Pace al 30' smarcatosi in area è anticipato al momento del tiro da un pregevole intervento di Lamacchia. Al 31' la prima occasione per il Miglionico con un gol annullato a Mangia per fuorigioco. Al 35' su punizione di Mangia dalla destra, un colpo di testa di Armaiuoli sorvola la traversa. Al 43' è Santibanez su calcio di punizione che prova la tenuta di Amoruso.
Il primo tempo si chiude sul risultato di parità. La ripresa inizia ancora con una grossa occasione per lo Sporting al 1'. Di Senso crossa dalla destra; colpo di testa del lungo Carriero ma Amoruso non si lascia sorprendere e para. Al 4' in contropiede il Genzano rischia di capitolare. Azione rapidissima di Virelli, Colle ed Armaiuoli che liberano al tiro Mangia ma il portiere Laginestra si oppone con maestria. Al 7' è Amoruso che salva la rete uscendo con tempismo sui piedi di Carriero. Al 10' su punizione dal limite è Pace che sfiora il palo alla sinistra di Amoruso. Al 12' il Genzano sciupa una ghiotta occasione con Orizi che dopo una prima parata di Amoruso che smanaccia la sfera fuori area non riesce ad inquadrare la rete con una sventola dal limite a porta vuota. Amoruso al 13' compie una doppia parata su tiri ravvicinati in area di Di Senso negandogli la rete. Al 17' Iacovone si invola sulla sinistra crossando al centro ma non trova la testa di Andrulli all'appuntamento. Al 24' Baldini testa le qualità di Amoruso che si evincono al 29' su Pace con una spettacolare uscita che gli chiude lo specchio e gli nega ancora una volta la rete. Miglionico che non demorde e in contropiede con Carrieri al 31' esalta il portiere ospite con una ottima parata in angolo che salva il risultato. Sul corner battuto da Andrulli è capitan Iacovone che ci prova dal limite sfiorando il palo. Al 35' bordata di Andrulli alta sulla traversa. Quando la gara sembra incanalata sul risultato di parità l'arbitro arriva il rigore per il Genzano. Al 39' Santibanez dal dischetto non perdona e porta in vantaggio la capolista. Dopo quattro minuti arriva il raddoppio per gli ospiti. E' il capocannoniere Baldini che sigilla la vittoria con un perfetto colpo di testa su cross di Di Senso. Nei minuti di recupero, al 47', la rabbia ed amarezza del Miglionico trova un briciolo di soddisfazione con un'azione corale che porta in gol il nuovo entrato Di Pede ma è troppo tardi. Sporting corsaro pur se di rigore.

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375