.

Home Page

 

  Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Polittico di Cima da Conegliano

ANTONIO CENTONZE

Tataranni si fa parare un rigore allo scadere del primo tempo. L'undici di Abbrescia è da rivedere
Il Miglionico fa la voce grossa
Battuta la corazzata Tricarico grazie al siluro di Lamacchia

Il Quotidiano della Basilicata
28 Settembre 2006

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO: Calia, Lamacchia, Menzella, Battilomo A. (26' st Battilomo M.), Sabatelli, Di Simine, Deceglie, Giordano (37' st Santochirico), Armaiuoli, Tataranni, Venezia (31' st Parente). A disp.: Marino, Rago, Angelino, Mele. All.: Nicola Peragine.
AZZURRA TRICARICO: Abbrescia, Ninivaggi, Scarfone, Potenza, Chessa, Palasciano, Dinice (42' st Castellano), Galeota (20' st Zizzamia), Cirrottola, Tragni, Laguardia (40' st Gomez). A disp.: Laterza, Oliva, Cataldo. All.: Saverio Abbrescia.
ARBITRO: Russo di Bernalda (Fantini e Conte)
RETE: 16' st Lamacchia.
NOTE: Recuperi pt: 2'; st: 4'. Ammoniti Di Simine, Deceglie (M), Ninivaggi, Palasciano, Galeota, Zizzamia (T).

MIGLIONICO - Alla prova del nove questa volta il Miglionico non sbaglia. L'attesa spasmodica per la sfida con il Tricarico, dopo le due deludenti prestazioni, si conclude con un successo su una squadra ostica, imbottita di altamurani di qualità. Intense le manovre delle due squadre sin dai primissimi minuti. Sulla riga di centrocampo difese attente rilanciavano verso gli avanti. Tricarico guardingo.
Il primo pensierino verso Calia lo porta uno sgusciante Dinice che è il più lesto a incocciare la sfera sugli sviluppi di un calcio di punizione. La stessa sfiora il palo e termina sul fondo. Dinice e Cirrottola sul filo del fuorigioco come condor, aspettano gli errori della difesa miglionichese che questa volta non ha deluso facendo ottima guardia e consentendo loro pochissimo. Un ottimo Sabatelli su tutti, impeccabile con l'aiuto di Menzella, Lamacchia e Di Simine non si sono lasciati sorprendere rispondendo colpo su colpo. Primo tempo che si riscalda solo nel finale quando in azione corale il Miglionico porta al tiro prima Deceglie con un bolide intercettato da Abbrescia e successivamente Battilomo che spara alto. Al 44' arriva la possibilità per il Miglionico di passare in vantaggio. Rigore per un tocco di mano di Ninivaggi in area su tiro di Venezia con le consuete proteste. E' lo stesso Tataranni che si incarica del tiro. Un movibilissimo Abbrescia intercetta e para firmando la parità.
La ripresa vede un Miglionico più incisivo con Giordano che sembrava Gattuso e Deceglie percussori insistenti sulla sinistra. Al 8' Giordano, guadagna una punizione che Tataranni batte magistralmente esaltando Abbrescia che con una plastica parata toglie la palla dall'incrocio dei pali. Al 16' arriva il gol vittoria. Scambi ripetuti Deceglie, Venezia, Tataranni aggirano la difesa ospite. Giordano dalla sinistra serve l'accorrente Lamacchia che dal centro con una saetta da oltre venti metri, piega le mani ad Abbrescia. Tripudio biancoverde senza scomporsi.
Tricarico non ci sta. Sposta il suo baricentro in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Con Potenza al 35' ci va molto vicino direttamente su calcio d'angolo e con l'ingresso di Zizzamia cerca di dare più incisività alla sua manovra sottorete. Zizzamia al 40' da buona posizione manda alto sulla traversa. Miglionico si difende con ordine con Santochirico e Parente e rilancia continuamente Armaiuoli pur se ingabbiato nella difesa ospite.
Al 47' l'ultima grossa occasione per pareggiare passa dai piedi di Potenza che sciupa sparando alto. Contenuta euforia biancoverde per una vittoria che mancava da parecchio tempo al comunale che fa tornare il sorriso a Mister Peragine.Amarezza fra le fila degli ambiziosi ospiti per una sconfitta inaspettata (a.c.).

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375