Current Events
General News
Computer Technology
Art & Style
Sports
Education
English
History
French
Italian
Math
Physics
Chemistry
 

Home

 

 
 
 

Scheda di “Una Questione Privata di Beppe Fenoglio

 

Riassunto:

            Il protagonista della storia è Milton, un ragazzo ventenne, partigiano nel gruppo Badogliano. Di ritorno da un pattugliamento, si trova a passare davanti alla villa di Fulvia, la ragazza di cui è innamorato. Il giovane non resiste alla curiosità di rivedere la casa, dove prima della guerra s’incontrava con la giovane.  Spera inoltre di avere notizie della ragazze che da tempo non vede.

            Fulvia vive ora a Torino. Nella casa rimane solo la vecchia cameriera. La donna riconosce il giovane e lo fa entrare. Tanti bei ricordi tornano alla mente di Milton. Durante la visita, però, la vecchia racconta al ragazzo che prima di partire, Fulvia s’incontrava spesso con Giorgio Clerici, il più caro amico di Milton. I due ragazzi passavano quasi tutte le notti insieme fino a quando la giovane dovette partire con il padre per Torino.

            Milton è sconvolto da questa rivelazione. Il dubbio che fra i due possa esserci stata una relazione intima lo colpisce al cuore. A questo punto niente per lui è più importante, né la guerra, né i compagni partigiani, né il pericolo o gli stenti della vita che sta vivendo, solo conoscere la verità. Decide quindi di recarsi da Giorgio, anche lui partigiano, ma di un'altra divisione.

            Arriva a Mango, rifugio segreto del gruppo di Giorgio, ma scopre che solo poche ore prima l’amico era stato catturato dai fascisti e portato alla caserma di Alba per esser fucilato. Milton deve cercare di liberarlo per sapere la verità. Quindi comincia la ricerca di un prigioniero fascista che possa essere scambiato con Giorgio.

            Riesce a catturare un soldato fascista ma quest’ultimo cerca di scappare e Milton quindi lo uccide. La soluzione di questa sua ‘questione privata’ diventa per Milton un’ossessione. Egli ritorna alla villa di Fulvia per chiarire quello che la domestica gli aveva raccontato. Incontra però una pattuglia fascista. Milton cerca di fuggire nel bosco ma cade a pochi metri dagli alberi.

 

Personaggi:

            Il protagonista principale del racconto è Milton, uno studente unitosi ai partigiani per lottare contro la dittatura fascista. E sicuramente un ragazzo leale e coraggioso che crede in quello che fa. Anche nelle sue questioni private (Fulvia), il ragazzo fa l’impossibile per raggiungere la verità. Il racconto è incompiuto e purtroppo, non si riesce a capire se Milton viene ucciso o riesce a salvarsi.

CI sono molti altri personaggi come il capo Leo, i compagni Ivan e Paco, alcuni contadini che aiutavano questi giovani, ma sono tutti personaggi che passano velocemente, anche se lasciano una chiara idea della gente coinvolta in quella guerra. C’è nel racconto infatti violenza, fame, freddo, ma anche compassione e amicizia.

 

Biografia:

            Beppe Fenoglio nacque ad Alba (Piemonte) nel 1922. Visse quasi sempre nella sua città e partecipò alla lotta partigiana. Fu il Vittorini che pubblicò nel 1952 una sua opera, I Ventitré Giorni Della Città Di Alba. Lo scrittore morì molto giovane, nel 1963, lasciando incompleto il suo ultimo racconto (Una Questione Privata).

 

Messaggio dell’autore:

            Fenoglio racconta nei suo romanzi l’esperienza della lotta partigiana e descrive i paesaggi della sua terra, le Langhe Piemontesi. Egli descrive il dramma dell’uomo che circondato da quella guerra, purtroppo, diventa violento e brutale contro i suoi simili. Il racconto però non rivela nessun giudizio morale, ma si limita a raccontare i puri e semplici fatti.

back up