INFORMATICA

ANALISI DI UN QUESITO INFORMATICO.

Letta la traccia dobbiamo effettuare la seguente serie di operazioni:

1° Determinare quali sono i dati assegnati e non modificabili. (dati assegnati per ipotesi)

In questa fase riportiamo tutte le informazioni e i vincoli imposti dal testo, evidenziando come influenzeranno lo svolgimento della traccia proposta.

2° Suddividere il problema in una successione di sotto problemi. (Come risolvere)

3° Chiedersi quali sono, se ci sono i dati in uscita. (tesi)


ESEMPI DI ALGORITMI RISOLUTIVI

Scrivere un programma significa determinare una serie finita di istruzioni che attraverso un numero finito di passaggi giunga al risultato desiderato.

Il quesito da cui si parte deve essere non assurdo e presumibilmente risolvibile con un computer tenendo presente quali periferiche possono essere utilizzate allo scopo.

Il programmatore deve parimenti aver presente come rendere in linguaggio macchina le varie istruzioni impartite, tenendo conto dei limiti del compilatore che desidera o deve utilizzare.

I linguaggi di programmazione rappresentano il ponte tra il linguaggio umano e quello macchina e la sintassi tiene sempre conto di tutto ciò che può essere richiesto ed è pertanto importante che colui che si accinge a programmare abbia ben presente quali sono le azioni che possono essere svolte e quelle che solo con grande dispendio di energia e di tempo si può ottenere, optando sempre se possibile per ciò che sarà eseguito efficacemente e velocemente.