Caso Fiacconi Il "politichese"...questo sconosciuto.
Paolo Pagliotto


Ho appena letto la lettera di Franca Fiacconi (www.sport-fai-da-te.it Atto II) rimanendo un po'sconcertato. Volevo esporre anche la mia opinione sull'argomento.
Ho seguito la vicenda praticamente dal suo esplodere, e leggendo le righe della lettera in questione mi sono detto: "Mi sono perso qualche cosa!". Mi guardo intorno e non ho visto nulla che mi potesse venire utile. Non chiedevo mica la luna, avevo bisogno solo di una CARTINA GEOGRAFICA. Dove mi trovavo? Mi sembrava di essermi perso nel "Transatlantico". Intendo dire in quel "quartiere" delle nostre Istituzioni dove è permesso l'ingresso solo ai rappresentanti del popolo, dove si parla di scambi di voto, boicottaggi, privilegi, leggi e regolamenti, quote proporzionali, favoritismi, ballottaggi, riforme...il regno del "politichese". Di quello che ho letto, se voglio farne un sunto, ne traggo che cosa?
In tutta quell'accozzaglia di termini messi alla bell'e meglio non sono riuscito a tirare fuori quello che più mi premeva sapere. E' pulita?
Franca si è andata ad "infognare" in questioni più grosse di lei. Perchè mischiare alla questione il problema delle piste poche e chiuse, o il cambiarsi in mezzo alla strada? Io, da Uomo Della Strada, non riesco a concepire che le alte sfere del CONI vogliano fare fuori la più forte maratoneta italiana (di sempre?) che abbiamo, proprio alla vigilia delle Olimpiadi. Sono un ingenuo a non pensare che vogliano fare fuori qualcuno solo perchè è fuori dagli schemi, si allena con metodi non imposti da chi dovrebbe, ha la lingua troppo lunga?
Franca, rispondi alle domande delle persone che vogliono bene a te (io sono tra loro, ovviamente) ed allo sport italiano. Scrivi una lettera di due righe in italiano comprensibile anche a noi Uomini Della Strada, accetteremo anche qualche intercalare in romanesco. Urla ai quattro venti: "IO SONO PULITAAAAA!!!!!!!", e fai questo benedetto esame del sangue, anche in terra straniera. Che ti costa? Tutti ne avremo da guadagnarci. Se sei pulita, di cosa hai paura? Perchè non rispondi alle domande che ti rivolgono i tuoi tifosi? Perchè eludi la voglia di chiarezza? Fai quello che vuoi, ma chiarisci tutto (anche il tuo linguaggio). "Lo sport deve essere fatto in altre maniere", mi dispiace ma l'unica maniera che conosco è rispettando le regole.
Scusate lo sfogo, ma sono stanco di domande rimaste senza risposta CHIARA.