Colli Bolognesi 3 10 1999
El Supremo Andador - 4.10.1999

L' originale anfiteatro che, nei pressi di San Luca, è lo scenario di partenza e arrivo della classica, purtroppo non era troppo frequentato da podisti: hanno avuto torto gli assenti. Sul classico percorso di quasi 25 Km si sono sfidati podisti (diciamo 400 con lo spannometro del colpo d' occhio e salvo smentite) che essenzialmente erano lì per una puntata di preparazione ad una maratona autunnale. Speriamo che non ci fossero kamikaze iscritti a Carpi perchè una settimana per il recupero sembrerebbe stringere (se non ci si chiama Govi o Gelindo o Stakanov).
Moltissimi gli iscritti ad altre maratone future, tutti a far chiacchere fino alle 8.30 quando il via e la prima di tante salite ha ammutolito il gruppo. Ottima la gara, tanto bella quanto impegnativa e buona la assistenza ai podisti (ristori, cartelli ecc.) ; notata pura la menta all' arrivo oltre alle tradizionali bevande.
Il tempo, finlmente autunnale, ha aiutato tutti, con una pioggia sempre minacciata e mai giunta, folate di vento non freddo) sprazzi di sole verso le 10,30 quando i primi si erano già cambiati. Sparuta la truppa modenese, ben rappresentata tra le signore (Bergamini, Busoli) peggio tra gli uomini con il Gallo Mastrolia della San Donnino e il legale Scaglione modenese, che però corre per Tressano.
Alla fine tutti contenti, specie i bolognesi che il 4 ottobre festeggiano San Petronio e quindi possono riposare (mangiando tortellini che puntualmente incideranno sulle prestazioni del prossimo week-end).