08/12/99 Modena - Campionati Regionali di Società di cross - 1a prova
di Stefano Morselli servizi@podisti.net


Presso il Parco Ferrari di Modena si sono dati appuntamento i migliori atleti regionali per la prima prova del C.D.S. di cross, le gare iniziate con le categorie Veterani hanno mostrato una discreta vitalità rispetto agli ultimi anni. Certo che la maggioranza dei atleti regionali di queste categorie preferiscono non presentarsi e gareggiare nelle più disparate e redditizie gare su strada. A seguire si sono svolte le gare giovanili e le gare di cross corto e lungo delle categorie Senior.

Nel cross corto femminile (3 Km) vittoria per un terzetto del CUS BOLOGNA con Toniolo, Basso e Arici  ai primi 3 posti. Nella gara maschile dominio assoluto della Corradini Rubiera con vittoria di Edoardo Romano recente protagonista di un 2.13' in maratona, al 2° posto Fabio Caldiroli della stessa Società ed al 3° posto Gabriele Valli.

Nella gara Internazionale (ma non c'era nessuna atleta straniera) femminile sulla distanza di 6 Km. abbiamo assistito ad una entusiasmante sfida tra 5 atlete che si sono giocate la vittoria sino all'ultimo giro. Ha avuto il sopravvento l'atleta della Folgore Cona Paola Fedeli che ha allungato all'utimo strappo lasciando a pochi secondi la Stagnati ed una spettacolare Antonella Benatti della CMR Reggiolo (permettetemi l'entusiasmo, è la mia società) autrice di una gara esemplare che le ha permesso di lasciare alle spalle fior fiore di avversarie, come Romina Ridolfi, Laura Ricci (da quest'anno alla Corradini Rubiera) e Silvia Maietti giunte nell'ordine.

Nella classifica finale di società vittoria per la Folgore Cona, 2a la CMR Reggiolo, 3a Ravenna, 4a Pace Self RE, 5a Cus Cittadella Modena, 6a Rimini.

Nella gara Internazionale Maschile sui 10 Km. resi durissimi dalle salite del parco Ferrari, abbiamo assistito alla vittoria di Alessandro Alessandri che al 6 Km. ha staccato gli inseguitori con un'azione violenta. Alle sue spalle l'ex nazionale Raffaello Alliegro che con una volata irresistibile ha infilato i suoi compagni di fuga. Al 3° Cialella, Al 4° posto Gianluca Pasetto, 5° Gianni Gilli (da quest'anno alla Corradini Rubiera), 6° Marco Baldini, 7° Rudy Magagnoli.

La prossima gara in programma sarà Imola il 19 Dicembre prossimo, presto on-line potrete trovare le classifiche complete della manifestazione.