31/12/99 - Maratona di Assisi - Davide Milesi e Sonia Maccioni facilmente
di Stefano Morselli

Bel sole e una temperatura di 6°C. hanno fatto da corollario alla 1a edizione della Maratona d'Assisi, più di mille alla partenza e potrebbero essere stati ancora di più se alcuni problemi di carattere alberghiero non avessero favorito l'afflusso dei podisti.
La gara ha visto da subito al comando un gruppetto di 4-5 atleti che solo negli ultimi 10 km. si è sciolto a causa dell'attacco di Davide Milesi. Negli ultimi 4.5 Km. di dura salita Milesi non ha fatto altro che controllare l'eventuale ritorno di Cishahayo, dall'alto della sua grande predisposizione alle salite. Niente da fare per il burundiano che giungerà all'arrivo con oltre 1 minuto di distacco. Ennesima gara di alto livello per il sorprendente romano Giorgio Calcaterra capace a 27 anni di correre pare 15 maratone l'anno tante delle quali ad alti livelli.

In campo femminile gara segnata sin dall'inizio con Sonia Maccioni che chiedeva in 2h38'47" lasciando Barbara  Cimarrusti ad oltre 12 minuti.

L'organizzazione è sembrata almeno dall'esterno positiva, come molto positiva è stata la chiusura quasi totale al traffico, comunque sia, attendiamo i commenti dei partecipanti.
Per concludere, da apprezzare l'attenzione con cui la RAI ha premiato gli organizzatori ed i partecipanti con quasi mezz'ora di collegamento, effetto Millennium Marathon ?

Uomini:
1. Davide Milesi 2h22'29" G.S. Forestale
2. Diomede Cishahayo 2h23'37" Cus Palermo
3. Giorgio Calcaterra 2h24'04" Villa Aurelia
4. Fabrizio Capotosti  
5. Joseph Saturlino

Donne:
1. Sonia Maccioni 2h38'47"
2. Barbara Cimarrusti 2h50'
3. Deborah Bruni
4. Tiziana Lagia