Matraia (LU)- "Podisti, Ciclisti e Fenici"
di Marco Cecchella


Corsa organizzata dal Podistico Lucchese, questa volta toccava a Matraia, paesotto situato a metà strada sulla mitica salita delle Pizzorne (molto ambita dai ciclisti e frequentata dai vari Sorensen, Bartoli, Cipollini ecc.) che domina tutta la lucchesia da una parte e l'inizio della Garfagnana dall'altra. Come la maggior parte delle corse del Podistico Lucchese il percorso pieno di salite e discese con un paesaggio che, come sempre, merita la fatica. Subito dopo la partenza la strada si inalbera puntando direttamente sulla punta delle Pizzorne (quasi 1000 m SLM) e dopo i primi chilometri si incominciano a intravedere i primi sguardi spinti all'infinito, alcuni cominciano a camminare altri corricchiano con il classico "fiatone" sinonimo di una notevole forza di
voltà. Si incontrano anche i primi amatori ciclisti la cui andatura è inferiore a quella dei podisti e che in alcuni tratti fanno anche difficoltà a stare in piedi sulla bici (ma perchè non vanno a piedi?). 
Arrivati alle Pizzorne, breve ristoro, si gira a destra per il lungo e bellissimo lungo monte: un continuo e leggero sali e scendi che consente di ammirare le varie vallate.
La strada comincia quindi a scendere leggermente. Quì ho incontrato, insieme al fido Mario (oggi andava come un missile!), il Professore che per chi non lo conoscesse è personaggio mitico: riesce a correre e discutere con chiunque dimostrando la sua infinita cultura storico, classico/filosofica. Per l'occasione il tema trattato è stato i Fenici e la distruzione di Cartagine.
Finita la lezione di cultura la strada ha ricominciato a salire (purtroppo il percorso era sceso troppo) per ritornare a Matraia per il ristoro finale (un po' di bruschetta che non fa mai male!).
Complessivamente 20km non male; precorso ottimo, divertente, buona l'organizzazione. L'unica pecca i parcheggi delle auto. Il sottoscritto e molti altri hanno dovuto lasciare la macchina a qualche km da Matraia sobbarcandosi anche la salita per raggiungere la partenza (e' stato comunque un buon riscaldamento!).
Saluti a tutti
Marco