Un fiore a S. Anna

di Marco Cecchella


Domenica si è svolta come ogni anno la "porta un fiore a S.Anna" corsa podistica organizzata in memoria dell'eccidio da parte dei Nazisti di 400 civili. S.Anna di Stazzema, per chi non lo sapesse, è una località posta sulle Alpi Appuane proprio sopra Forte dei Marmi/Lido di Camaiore. Lassu' in montagna i Nazisti hanno pensato bene di ammazzare quelle povere 400 persone.

La corsa, competitiva, ha dunque un particolare significato: partire da Valdicastello Carducci (27 metri sul livello del mare) percorrere a corsa il sentiero per salire sino a S.Anna (750 metri sul livello del mare), deporre una rosa sull'altare posto sotto il monumento che ricorda l'eccidio, quindi arrivare a Vallecchia (21 metri sul livello del mare)

Inutile dire che la corsa è comunque durissima; il dislivello complessivo è di 750 metri che vengono percorsi in 16,5 km.

La partenza è avvenuta alle 9,20 della mattina (orario non del tutto estivo!) con chiaramente strada tutta in salita. Tanta salita ma tanta salita. Si arriva ad un km circa dal Sacrario, ci viene consegnata la rosa che ogni podista porta sino all'altare. Si depone quindi la rosa sull'altare dal quale si domina la vista su tutta la Versilia. Peccato che ci sia troppa foschia!

I meno competitivi, compreso il sottoscritto, nella deposizione della rosa si soffermano per un momento di raccoglimento, o una preghiera, un Segno della Croce per chi crede.

Mi sono raccolto un minuto in silenzio anche per Aldo, mio Padre, che mi ha insegnato molte cose nella vita e nello sport. 

Consegnata la rosa, rimangono pochi metri di salita da completare; arrivati in cima alla montagna comincia la discesa che riporta sino al traguardo. Una discesa lunga e faticosa; nei tratti finali si arriva anche a sperare in un po' di pianuta o salita!

Infine l'arrivo. Il tempo di arrivo dei più bravi è leggermente superiore all'ora; ma sino alle 2 ore, 2 ore e 30 minuti continuano ad arrivare podisti più o meno sconvolti; ma questo, dato il significato particolare della corsa ai più non importa. A me la soddisfazione di far parte del gruppo sportivo più numeroso e di aver dunque vinto la medaglia offerta dal Presidente delle Repubblica.

Quella si S.Anna è un modo diverso di partecipare ad una corsa, si respira un'aria diversa. Qui, di fronte a 400 innocenti sterminati ingiustamente, non ci si pone problemi di prestazioni, tabelle, pasticche miracolose o altro ma solo la voglia di ricordare, in modo diverso, un evento tragico di 55 anni fa'.

Salutoni a tutti

Marco


SCHEDA DELLA CORSA

Un Fiore a S. Anna si corre solitamente la seconda domenica di Agosto con partenza (alle ore 9.00) da Valdicastello Carducci - Pietrasanta (LU) fino a S. Anna di Stazzema e ritorno a Valdicastello Carducci-Pietrasanta.

Percorso: Montagna e Duro di km 16.5 non segnalati prevalentemente su sterrato.

Carattere della Corsa: Competitiva con premi in natura per i primi tre classificati (Prosciutti).

Iscrizione: Lit. 10000 con ritiro pettorali anche al mattino prima della partenza

Premi di partecipazione a tutti ed ai gruppi piu' numerosi.

Per informazioni: Arci Polisportiva Versiliese di Vallecchia - tel. 0584/757014 - fax. 0584/757488