10 Agosto 1999 - "Alla FATICONA di San Giacomo lezione alla FIASP"

di Stefano Morselli

 


Molti di voi crederanno che io c'e' l'abbia a morte con la FIASP ed ogni scusa sia buona per attaccarla, la verità e' che a me da fastidio vedere tanta intransigenza e rigidità.

La XXI Faticona di San Giacomo Segnate ne è la dimostrazione più lampante, una delle poche gare mantovane non in calendario FIASP, riesce contrariamente a quanto fa questo comitato a richiamare tantissimi podisti dalla provincia e da fuori, riesce ad attirare quella merce ormai rara che sono i ragazzi, riesce a soddisfare con una buona organizzazione tutti i concorrenti e riesce a dare al pubblico uno spettacolo raro in questa bella provincia.

La Faticona 1999 ha visto al via sui 2500 metri almeno 25 bambini, con la vittoria del portacolori LIBERTAS MANTOVA Lodi Andrea di Governolo solitario all'arrivo e della compagna di team Pecchini Francesca prima ragazza ma addirittura 2a assoluta (maschi compresi).

Ben 131 competitivi nella gara sui 7950 metri del classico percorso, nella era stato messo in palio un premio speciale di Lire 50.000 per chi riuscisse a battere il record del percorso detenuto da Marco Baldini (1996) di 24'19", niente da fare per il vincitore Mohammed Laqouai (Pol. Scandiano) che ha battuto in un finale incandescente il compagno Mohammed Hagi, 3° il carpigiano Gianluca Mazzi (Corradini Rubiera),4° Luciano Catellani (Corradini), 5° Stefano Baraldini, 6° Daniele Fiumara (Fratellanza Modena) 7° Massimiliano Ferriani (Lib Mantova) 8° Luigi Meletti (Cmr Reggioo), 9°. Ferriani Ivano (Libertas Mantova), 10° Antonio Milani (Pod. Biasola).

In campo femminile vittoria di Andreina Giacomelli (Lib. Mantova).

Nella speciale categoria maschile degli over 50 vittoria del Bolognese Oreste Campanini (CLF Gabbi) davanti al veronese Fabbri.

Ottima l'organizzazione, molto apprezzate le numerose premiazioni.