Suzzara: 25 Luglio 1999 
"9^ Camminata festa de l'Unità"

di Augusto Bottazzi


E' stata un'edizione di successo la 9^ Camminata Festa de l'Unità organizzata domenica 25 Luglio, dal nostro Gruppo Podistico. Seicentodue i partecipanti fra competitivi e semplici camminatori, senza contare almeno una cinquantina del nostro Gruppo impegnati nell'organizzazione, un numero davvero elevato per le manifestazioni in terra mantovana, segno questo che anche noi, se vogliamo riusciamo ad offrire qualcosa di qualità. La conferma l'ha data un podista Sassolese che ha partecipato alla frazione competitiva arrivato, per la cronaca con la moglie, non fra i primi, sentite cosa ci ha raccontato. 

"La sera prima, ad una manifestazione podistica parlando con gli amici sul luogo dove dirigersi il giorno dopo per correre, questi m'indicarono Suzzara un paese in provincia di Mantova, manco morto fu la mia prima risposta, ma che corsa volete che sia, ho già partecipato a diverse corse in terra mantovana e non c'è una manifestazione che si salvi, e loro ma guarda Fabio che questi sono diversi, sono mantovani ma fanno le cose per bene è una bella manifestazione c'è anche una frazione competitiva, così convinto dagli amici, e convinta la moglie perlomeno di provare ancora una volta, siamo venuti a Suzzara. Ora che ho partecipato alla vostra manifestazione devo congratularmi con voi e ringraziare gli amici per l'indicazione, effettivamente avevano ragione, siete organizzati bene, avete addirittura un sito in Internet e fate una manifestazione ad altissimo livello. BRAVI."

Queste parole dall'amico Fabio ci portano gioia pensieri e speranze, gioia perché la soddisfazione degli ospiti per quello che siamo riusciti ad offrire loro, ci ripaga del lavoro e dei sacrifici fatti per organizzare questa manifestazione. Pensieri perché tutta l'organizzazione podistica mantovana è giudicata di serie inferiore dagli amici podisti di altre provincie e le manifestazioni che promuove non sono premiate come dovrebbero, perché giudicate male organizzate, con delle regole strane, poco sportive e ancora meno atletiche. La speranza è che questa disaffezione al podismo nella nostra zona inverta la tendenza e che manifestazioni, come la nostra possano fiorire anche in altri paesi mantovani, in modo diventino sempre più veicolo di promozione per tutto il movimento podistico della provincia. 
In ogni caso siamo stati bravi, promossi quasi, e vedremo poi il perché a pieni voti.