Ancora misurazioni errate  
di Roberto Santiloni

Sembra proprio che non ci sia tregua per gli organizzatori di gare podistiche, sempre più coinvolti in errori di misurazione o pecche organizzative che hanno, a dir poco, dello sconcertante. In ordine di tempo l'ultimo caso -  e purtroppo non penso sarà l'ultimo - è quello relativo alla gara Best Woman di Fiumicino di 10 Km. L'errore di percorso, e se ne sono accorti tutti dal campione al tapascione, era fra il quinto ed il sesto chilometro, quando sono stati registrati tempi record per tutti.
Inevitabilmente, alla fine della gara, ognuno aveva registrato il proprio record personale sui diecimila. Acceso dibattito fra capannelli di podisti su quanto era stato sottratto al percorso:l'opinione prevalente pareva orientarsi sui 200 metri. Sono d'accordo con questa opinione, anche se qualcuno ha azzardato 800-1000 metri.
Non siamo neanche  a metà della stagione agonistica e, purtroppo già sono tanti, troppi, i casi di percorsi messi su alla meno peggio. A Montalto di Castro, sulla mezza, alcuni chilometri venivano percorsi a 3.47 altri a 5.30 dallo stesso podista.
A Civitavecchia sempre su una mezza maratona, un addetto al percorso ha fatto allungare la gara di 2,300 Km per un errore da lui commesso. Adesso a Fiumicino 200 metri in meno sul percorso.
Insomma, mi sembra che ci siano tutti i presupposti per una riflessione più serena e soprattutto più seria sull'organizzazione e misurazione dei circuiti di gara. Sentendo le numerose lamentele dei podisti un organizzatore aveva suggerito di metter su loro una gara, se credevano la faccenda così facile; ovvia e naturale la risposta dell'atleta: se le cose io non le so fare, non mi viene neanche in mente di provarci.

(NdR: Ai casi citati dal nostro redattore si aggiunge quello -che finora sta a livello di voci, riscontrando pero' una sostanziale unanimita' delle testimonianze- della recente maratona di Firenze. Qui e' assodato che la distribuzione dei segnali chilometrici fosse molto irregolare, e di norma alternasse un km "corto" a uno "lungo". Siamo sicuri che il totale finale fosse esatto? chi ce lo garantisce? i record strabattuti da molti? In fondo, a Firenze 1998 la maratonina risulto' palesemente piu' corta: e i misuratori crediamo che siano gli stessi...).