Yassate

Classifiche: Misereatur vestri Omnipotens Barbolinius...
Fabio Marri

L'ultimo numero di "Podismo" (gennaio 2000) ospita alcuni spunti al curaro (diciamo, alcune yassate in grande stile) di Franco Civai su maratone varie. In attesa di un contributo sull'effettiva lunghezza di maratona e maratonina di Firenze (e, piu' tardi, della maratona pseudomillenaria di Roma), leggiamo a p. 64 un'acuta disamina delle classifiche della Maratona d'Italia, da cui si evince la straordinaria prestazione di tal Miserendino Giuseppe, classe 1952, della Forese Nord di Albareto (Modena), capace di 2.23:48, cioe' del record di categoria. Bravo come lui anche Carlo Giavarini del 1950, primo di sempre dei quarantanovenni con 2.32:59. A Civai resta qualche dubbio. 
Il patron Barbolini ha risposto celermente con questo messaggio:
"Per quanto riguarda Miserendino, è stato un errore di stampa e niente più. Miserendino ha impiegato 3:23:48 e non due ore ecc..., tant'è che su internet e negli arrivi di categoria, non risulta vincitore, ma bensì al suo posto. Purtroppo ci siamo accorti dell'errore quando le classifiche erano già stampate. Miserendino non ha commesso nessun illecito, ma è stato un nostro errore di stampa".
Aspettiamo di sapere il resto, se ce n'e'; nell'attesa, un quarantanovenne come il sottoscritto arrossira' di aver preso 1 ora e 17 dal suo pari di categoria Giavarini, che l'anno scorso pare avesse un 3.28:54. Niente di grave, in confronto -per esempio- con la maratona di Bergamo delmaggio '99 di cui non si e' mai vista una classifica completa, e i giudici d'arrivo, incuranti dell'evidenza e delle prove fotografiche, hanno preso solenni cantonate nel trascrivere i numeri degli arrivati (ad esempio il 687 invece della 787).