Ecco alcuni suggerimenti per chi inizia a partecipare alle gare di mini4wd:

-Telaio: dalla mia esperienza personale posso dire che i telai più adatti a realizzare un modello per gareggiare nelle piste Tamiya sono quelli di tipo Super X, in quanto sono più larghi e bassi, si trovano molti acessori validi e permettono di montare diversi assetti. Si possono trovare diversi tipi di telai Super X: Mighty, Aero e rinforzati. Tra quelli che si trovano nei kit di montaggio consiglio gli Aero, in quanto i Mighty hanno una plastica meno resistente(si distinguono dagli Aero in quanto sono più scuri). Se si vuole avere un prodotto affidabile, comunque, conviene comperare separatamente un telaio rinforzato (riconoscibile dai coperchietti arancioni e la plastica nera ruvida.

-Ruote: Innanzi tutto le ruote vanno scelte in base al diametro: quelle piccole danno più scatto e più stabilità in quanto mantengono il baricentro del veicolo più basso, quelle grandi permettono di raggiungere velocità elevate nei rettilinei lunghi e più basse nei tratti pieni di curve. La seconda scelta da farsi è quella di utilizzare o meno i differenziali. Questi sono utili nelle piste con molte curve ma altrimenti è meglio utilizzare ruote fisse (ancora meglio se sono quelle con bullone) che hanno meno attriti e sono più sicure. Per quanto guarda i copertoni, in pista i migliori sono quelli in Reston, ma ultimamente ho notato che si comportano bene anche quelli morbidi con interno cavo.

-Paraurti anteriori: se si hanno problemi di stabilià il migliore è sempre il paraurti ammortizzato in alluminio che, però, sta scomparendo dai negozi. L'alta soluzione è quella di utilizzare una barra in vetronite o carbonio, che non fa perdere velocità e permette di montare liberamente pesi e rotelle. E' sempre auspicabile fissarle con due viti per parte! Per montare le rotelle (usare sempre rotelle grandi in alluminio con cuscinetto) conviene usare una vite un po' più lunga ed inserire uno spessore in modo da tenere la rotella più alta

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-Paraurti posteriori:si può scegliere se usare un paraurti ammortizzato o rigido come per l'anteriore. Per avere un'auto più stabile nelle curve e sui ponti si può aggiungere, utilizzando viti lunghe e spessori, una barra aggintiva e altre due rotelle in alto.

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-Freni: per far si che il modello non voli sempre fuori sui ponti è necessario rallentarlo prima tramite l'utilizzo dei freni di gomma. Se la macchina è sufficientemente stabile, possono essere sostituiti dalla parte in plastica degli stabilizzatori montata su una vite, in modo che funga da freno, rallentando, però, di meno il veicolo.

-Ingranaggi: per le piste con lunghi rettilinei che richiedono grandi velocità conviene usare gli ingranaggi gialli e azzurri (3,5:1), mentre per circuiti ricchi di curve si possono usare gli ingranaggi neri e marroni (4:1) o rossi e marroni (4,2:1). Sul motore èsempre meglio montare un pignone in metallo.

-Stabilizzatori laterali: servono quando l'auto tende a ribaltarsi. Per un utilizzo più efficace può essere utile piegarli verso l'esterno, stando attenti a non uscire dalla larghezza delle rotelle di scorrimento.

-Motori: il miglior motore Tamiya per pista è il Plasma Dash, che permette inoltre di cambiare le spazzole e pulire il motore internamente. Per mantenere inalterata la resa del motore è necessario pulirlo dopo ogni gara (meglio dopo ogni manche) con un prodotto tipo CRC, WD40, K6X o altri additivi per motori, reperibili in ferramenta, negozi di elettronica e di modellismo.

-Batterie: nelle gare di mini4wd è necessario utilizzare batterie ricaricabili. Sono ottimi gli accumulatori Varta e Panasonic, ma i migliori sono i Sanyo e i Tamiya 1000 che, però, costano 10.000£ l'uno! E' necessario inoltre disporre di un buon carica-scarica batterie, i migliori sono quelli fatti in casa.