Pagina principale

Crosetto - Prali, Val Gemanasca

   La miniera di talco, dismessa nel 2002, di Crosetto, Prali, Val Germanasca, (Torino, Piemonte), ha fornito una interessante insieme di specie mineralogiche. Il buon numero di minerali di Terre Rare individuato e il tipo di giacitura la fanno equiparare al noto deposito di Trimouns. Oltre a specie più o meno comuni (fluoroapatite, dolomite, galena, magnesite, pirite, quarzo, rutilo,tungstenite, ecc.) per la maggior parte in buone cristallizzazioni, sono state rinvenuti piccoli ma splendidi cristalli di allanite, xenotimo, monazite, dollaseite ecc.
    La Val Gemanasca, in seguito al ritrovamento di interessanti giacimenti di talco e grafite, nella seconda metà del XIX secolo cominciò ad essere trasformata in un grande bacino estrattivo, con i metodi di quel tempo furono praticati sui fianchi della montagna buchi a cielo aperto per l'estrazione degli affioramenti di talco e grafite, solo più tardi verso la fine del secolo vennero perforate vere e proprie gallerie che giungevano fin nel cuore dei giacimenti. L'estrazione mineraria, non assunse caratteristiche rilevanti finché nel 1907 la società Talco e Grafite di Pinerolo acquisì tutte le concessioni e iniziò con metodi e su scala veramente industriale lo sfruttamento dei giacimenti.
    Verso la fine dei recenti anni '80 la società Talco e Grafite cede le concessioni alla società francese Luzenac che già sfrutta il simile sito minerario di Trimouns.
    A causa dell'esaurimento del minerale di talco, le attività a Crosetto, liv. 1440, cessano nel mese di maggio del 2002 e il sito, con le numerose discariche, nel corso di circa un anno, viene ambientalmente risanato; oggi le discariche giacciono sotto una coltre di terra e di materiale di scarto derivante dalla miniera di Pomeifrè a Rodoretto, (aperta nel 1994, e rimasta l'unica unità mineraria attiva della Valle del Germanasca) che non presenta alcun interesse: la dolomite, così come il talco, è presente ma sempre e soltanto in forma massiva e può o meno includere soltanto piccoli cristalli di pirite.
 
crtreno.JPG (55054 byte) crcart.JPG (65530 byte)
Il trenino per l'estrazione   I livelli delle perforazioni
crcros1.JPG (50313 byte) crcros2.JPG (54656 byte)
 Crosetto, la miniera alta, chiusa nel maggio del 2002     La discarica alta
crmedia1.JPG (60085 byte) crmedia4.JPG (66607 byte)

La discarica media ora utilizzata per produrre pietrisco

Carotaggi alla discarica media
crbassa3.JPG (51050 byte) crbassa2.JPG (64543 byte)
La discarica bassa La perforazione bassa

Pagina principale